Grande partecipazione di Atleti e di pubblico, sabato scorso 9 Maggio, alla 3° Prova del “Giro della Valdera 2015” che si è svolta a Montecalvoli (PI). Ottimo percorso, da riproporre anche nel 2016, a detta di coloro che si sono sfidati lungo il tracciato vallonato che si snodava sulla SP8 della Valdinievole, per poi continuare sulla via di Cerretti fino al centro abitato di Santa Maria a Monte (PI); dove in varie occasioni ci sono stati dei tentativi di fuga da parte di piccoli gruppi di Atleti. Ma nel tratto pianeggiante della SP5 Francesca che portava da Ponticelli verso l’ Arrivo; posto nel centro abitato di Montecalvoli venivano sempre raggiunti dal gruppo.
Solo in occasione del terzo e ultimo giro, in tutti e due i gruppi vi sono state delle fughe che hanno raggiunto l’ Arrivo effettuando la volata a ranghi ristretti. Nel primo gruppo che comprendeva le categorie A1-A2 e A3, la vittoria assoluta è andata a GROSSI Ivan della ALE’ ASD che ha battuto rispettivamente BENEDETTI Gabriele del G.C. Falaschi ASD e ANDOLFO Mirko dell’ Agliana Ciclismo ASD; la volata del gruppo è stata vinta da SIGNORINI Lorenzo della ASD BBMBALDOSTEFAN.
Invece nel secondo gruppo, quello che comprendeva le categorie A4-A5-A6 e Donne, la vittoria assoluta è andata a LISI Riccardo dell’ ASD Tricycle che ha anticipato rispettivamente SANTERINI Stefano della ASD BBMBALDOSTEFAN, NACCI Giuseppe Claudio della Cicli Puccinelli, SIMONCINI Nicola della X-Bionic Team e PUCCI Rolando dell’ A.S.D. Diavoli Veloci; la volata del gruppo è stata vinta da CONVALLE Fabrizio della ASD BBMBALDOSTEFAN.
Adesso rimane la 4° e ultima Prova che si terrà sabato p.v. 16 Maggio a Forcoli, avente come Quartier Tappa/ritrovo Iscrizioni il Centro Sportivo NUOVA PRIMAVERA. Il percorso totalmente pianeggiante, fa già prevedere una volata di gruppo, dove anche i velocisti possono avere la possibilità della vittoria FINALE; come puoi vedere dalle Classifiche aggiornate a questo link:
Classifiche Giro della Valdera 2015
in quanto in tutte le categorie vi è la possibilità di vittoria da parte sia del secondo che del terzo attualmente in Classifica. Sicuramente vi saranno molti tentativi di fuga da parte di chi non può dare il meglio in una volata di gruppo, e di conseguenza chi si sente più sicuro in una volata di gruppo, cercherà con l’ appoggio della squadra di tenere la corsa chiusa. Vedremo solo alla fine chi avrà la meglio, sicuramente anche nel 2015 il Giro della Valdera rimane aperto sino all’ ultima Prova; a dimostrazione che ogni Anno siamo in grado di trovare percorsi adatti a molti Cicloamatori.
Vi aspettiamo numerosi, come sempre. Inoltre volevamo ricordarti che le Premiazioni FINALI del Giro, non avverranno più in occasione della Prova di Forcoli, ma verranno effettuate in occasione della Cerimonia di Fine Anno; organizzata dalle Lega Ciclismo Toscana.
Il Comitato Organizzatore