Matteo Simonini
Massa. Si è svolta questo pomeriggio nella zona artigianale di Massa la quarta tappa del 42° Giro della Riveiera Apuana e Bassa Lunigiana, con il 6° Trofeo Contatto Pubblicità, organizzato dalla Uisp Lega Ciclismo Massa e Montignoso. Sono stati 139 gli iscritti totali a prendere il via, suddivisi nelle varie fasce di categoria, con 69 atleti nella prima partenza alle 14,30 con gli A1, A2 e A3 e a gara terminata, intorno alle 16,00, i 70 atleti appartenenti alle categorie A4, A5, A6 e Donne. Il percorso di gara, un breve circuito di 6600 metri totalmente pianeggiante, è stato ripetuto per 8 volte totalizzando 52 chilometri e 800 metri.
Nella prima gara, partenza subito veloce, la media iniziale sarà superiore ai 45 km/h e non permette azioni di rilievo. Al terzo giro, un tentativo di fuga con 5 atleti con Valerio Sarti del Gs Baglini, Lorenzo Signorini del Team Stefan, Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team e altri 2 atleti, ma il gruppo non molla, e nell’arco di una tornata torna sotto, qui in contropiede nasce la fuga vincente, scattano Matteo Simonini della Tissue Friends, Diego Giuntoli del Team Stefan, Fausto Baglini del Gs Baglini, Nikita Eskov del Cycling Team, Giacomo Luciani del Velo Club Maggi, Paolo Marsano dell’Arci Grisei, Matteo Cecchini della Ca Montemurlo e Giacomo Antichi del Lunigiana Bike Travel. Il gruppo non chiude e la fuga prende subito un discreto vantaggio aumentando fino ad un minuto. La fuga rimarrà in atto per tutti gli ultimi 4 giri restanti, arrivando cosi al rettilineo finale, dove Matteo Simonini della Tissue Friends di categoria A2. vince in volata su Paolo Marsano dell’Arci Grisei di categoria A3 e Giacomo Luciani del Velo Club Maggi, per la categoria A1, vittoria di Matteo Cecchini della Ca Montemurlo. Dopo la fuga giungerà un terzetto con Pagliaccia, Lencioni e Del Mancino e con un ritardo intorno ai 45 secondi il resto del gruppo.
Gianluca Bersano
Anche la seconda partenza ha un inizio velocissimo, pronti via e se ne vanno subito Gianluca Bersano della Tissue Friends e un atleta del Ciclo Team San Ginese, Fabrizio Simonetti. Al secondo giro, sui due uomini al comando rientra un folto gruppetto di atleti in rappresentanza di varie squadre, Roberto Manfredi della Speedy Bike, Claudio Giraldi e Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino, Alfredo Mosti del Team Stefan, Maurizio Cacciaguerra e Alessandro Tonazzini del Velo Club Maggi e Renzo Redomi del Gs Quercia. Di comune accordo nei giri successivi i fuggitivi accumulano secondi su secondi. Dal gruppo all’ultimo giro, un ulteriore drappello di atleti prova a rientrare sulla testa della corsa, ma il distacco ormai è incolmabile. Giunti in dirittura di arrivo, parte la lunghissima volata con Gianluca Bersano della Tissue Friends, di categoria A4 che taglia lo striscione di arrivo a braccia alzate su Roberto Manfredi della Speedy Bike e Alessandro Tonazzini del Velo Club Maggi, nella fuga era presente anche Renzo Redomi del Gs Quercia che si aggiudicherà la vittoria in categoria A5, dietro arrivrà il secondo gruppetto di contrattaccanti, regolato in volata da Fabiano Cerchiari dell’Ontraino su Convalle e Pierluigi Bellini del Gs Quercia vincitore per la categoria A6, infine a circa un minuto la volata del gruppo con Daniela Passalacqua del Team Serravalle che si aggiudica la vittoria tra le donne.
ORDINE DI ARRIVO PER CATEGORIE