Lorenzo Signorini – A2 e Raffaele Carmagnini – A3
Pistoia. Si è corsa questo pomeriggio la seconda prova del 2° Trofeo Metropolitano FI – PO – PT UISP 2016, con il Trofeo Pissei, organizzato in collaborazione dell’Asd Agliana Ciclismo e Uisp lega ciclismo, Firenze, Prato e Pistoia. La gara si è svolta in un circuito di circa 22 chilometri ripetuto per 3 volte da tutte le categorie al via, suddivise in due partenze.
Partenza e arrivo in Via Lambruschini nella zona industriale Pistoiese, da qui il tracciato si è diretto alle Seiarcole per immettersi sulla Montalese in direzione di Santomato, proseguendo da Montale alla Stazione, dove si è oltrepassato il cavalcavia che conduce alla Catena di Agliana, da qui lungo la Via Provinciale fino a Spedalino dove la corsa si è immessa nella Via Toscana fino in località del Nespolo dove si è ritornati sulla vecchia Pratese e da Via Cellini ritornare nella zona industriale dal Viale Fermi al traguardo di Via Lambruschini.
Prima partenza alle 15,00 con un numero nutrito di atleti al via, con le categorie A1, A2 e A3, Gara piuttosto compatta nella parte iniziale, con alcuni scatti ma niente di preoccupante fino al Nespolo dove provano l’allungo alcuni atleti, ma il gruppo torna sotto e non concede spazio. Ulteriore giro con scatti e andatura costantemente veloce, ma ancora una volta sulla Via Toscana in prossimità del Nespolo, allungano 2 atleti, Raffaele Carmagnini dell’MT Bike Team 2001 e Lorenzo Signorini del Team Stefan, che oggi scherzosamente mentre gli spiegavo il percorso ci eravamo detti “te vai in fuga così le buche nell’asfalto le scansi” e cosi ha fatto! Il gruppo inizialmente è a soli 10” ma appena completato il secondo giro rallenta, mentre i due uomini al comando collaborano in comune accordo, tant’è che il loro vantaggio aumenterà fino al minuto. Al traguardo un accenno di sprint, ma Raffaele Carmagnini dell’MT Bike Team 2001, appartenente alla categoria A3, stanco non passa Lorenzo Signorini del Team Stefan Jollywear, che si aggiudica la vittoria assoluta e per la categoria A2, il gruppo compatto giungerà al traguardo con un ritardo di 52” e sarà regolato in volata da Mattia Cappella della Ca Montemurlo, aggiudicandosi la vittoria in categoria A1, quarto posto per un atleta di nazionalità straniera, Juris Mikulns quinto posto per Walter Mori dell’Asd il Mailetto.
Mattia Cappella regola la volata di gruppo vincendo la categoria A1
Nella seconda partenza alle 15,06, prendono il via gli atleti di categoria A4, A5, A6 e Donne. Anche qui numerosi sono gli scatti, poi sempre sulla Via Toscana in direzione del Nespolo, un pimpante Giovanni Ciambriello della Ciclopoint, comanda un gruppetto sulla testa della corsa ma il gruppo è li a breve distanza e mentre riacciuffa il resto degli aspiranti fuggitivi, Ciambriello transita al primo giro da solo con un vantaggio di 16” sul gruppo. Durante il secondo giro prova ad andarsene un gruppetto di 13 atleti, tra questi sempre Giovanni Ciambriello Ciclopoint, Massimo Coppini del Gs Ramini, Graziano Papi Agliana Ciclismo, Salvatore Rivo Ca Montemurlo, Andrea Panconi con un compagno di squadra della Toscana Dynamo Pistoia, Marco Magnani Cicli Taddei, Claudio Giraldi insieme a altri 2 compagni di squadra del Gs Ontraino, più altri 3 atleti uno del Team Stefan, uno dell’Asd Tricycle e uno dell’Infinity Cycling Team, la fuga nella zona di industriale di Pistoia ha un vantaggio di 10” ma il gruppo non molla e chiuderà nei pressi di Montale. La corsa torna compatta e l’andatura si fa veloce per non far scappare più nessuno, giunti all’ultimo chilometro, il gruppo che si appresta a disputarsi l’arrivo in volata, ha un leggero rallentamento da cui astutamente Graziano Papi di Agliana Ciclismo, coglie l’attimo per allungare e anticipare la volata, infatti acquisterà quei pochi metri di vantaggio che gli permetteranno di tenere fino al traguardo con il gruppo in forte rimonta, andando ad aggiudicarsi la vittoria su Claudio Giraldi del Gs Ontraino e Giovanni Ciambriello della Ciclopoint, seguono al quarto posto Franco Trosino della Cicli Taddei e al quinto Salvatore Rivo della Ca Montemurlo, poi Stefano Santerini del Team Stefan Jollywear e con il settimo posto assoluto, Alessandro Lenzi di Agliana Ciclismo si aggiudica la vittoria in categoria A5, per la categoria A6 Tiziano Lenzi del Team Lenzi Bike e Annalisa Frulli dell’MT Bike Team tra le donne
Graziano Papi
Ordine di arrivo Trofeo Pissei