Massa. Gran caldo sulla corsa massese, il IX° Trofeo Mario Arcolini, organizzato dal Velo Sport Casone in collaborazione con Uisp Ciclismo. Due le partenze, con le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 al via alle 14,45 con un numero esiguo di circa 40 partenti, seguiti al termine intorno le ore 16,15 dalla seconda partenza ben più numerosa con le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne.
Il circuito di gara, il classico di Massa, lievemente accorciato con arrivo contrario al normale svolgimento della corsa, posto fronte l’ingresso del campo sportivo in Via Oliveti. Gara subito veloce, quella della prima batteria, gruppo subito in fila indiana allungatissimo. Una caduta al secondo giro, taglia fuori una decina di atleti, tra questi anche il nostro pirata, Tiziano Casatgna, fortunatamente solo abrasioni per lui. Il gruppo si spacca in due, un folto gruppo se ne va mentre da dietro un quintetto prova il ricongiungimento. La fuga decolla, il gruppo dietro accusa, mentre gli uomini nel mezzo ridotti a 4 unità non mollano, Giuntoli e Signorini del Team Stefan, insieme a Bernardini e Iacopini rientrano sulla testa della corsa. Siamo alle battute finali, dopo qualche scaramuccia, il gruppo di testa si appresta alla volata finale, quando Lorenzo Signorini, M3 del Team Stefan, giunto in prossimità dell’ultimo chilometro, allunga e se ne va, guadagnando quanto basta per presentarsi vincitore al traguardo. Simone Bernardini, regolerà il gruppetto, aggiudicandosi la vittoria in categoria M1, seguito da Carlotti de La Belle Equipe, quarto posto per Diego Giuntoli del Team Stefan, vincerà negli M2, quinto Alessandro Del Sarto del Bike Station si aggiudicherà la categoria M4, mentre Marduan Omar dello Speedy Bike la vittoria negli Elite Sport. Si piazza al terzo posto di categoria, Andrea Breviglieri Asd Angolo del Pirata, dopo un lungo stop dalle corse, in gruppo Alessandro Chiapparino.
Della seconda partenza non conosco le dinamiche di gara, in quanto non rimasto alla competizione, ecco di seguito le classifiche generali per categoria