Pontedera (PI). Con le gare di questa mattina si conclude il XVI° Criterium Iridato, VIII° Trofeo Ecofor Service, organizzato dalla Lega Ciclismo Uisp di Pisa in collaborazione con la UISP Nazionale e Valdera, oltre 270 sono stati gli atleti iscritti questa mattina con 36 partecipanti in categoria Elite Sport, 38 in categoria M1, 56 per la categoria M2, 50 per la categoria M3 e ben 90 partenti in categoria M4, un solo iscritto nella categoria Allievi. Anche per questa mattina, sono state 3 le partenze con le categorie M2 e M3 ad aprire le competizioni alle 9,30 a seguire le categorie Allievi, Elite Sport e M1 alle 9,40 e infine la categoria più numerosa con gli M4 alle 9,50. Manifestazione animata dallo Speaker Daniel Guidi.
Daniel Guidi
Per tutte le categorie 3 giri del percorso già descritto nel post di ieri, lungo circa 30 chilometri per complessivi 90 km, unica difficoltà la salita di Cevoli circa 3 km al 5%. Mattinata caldissima, fortunatamente senza il gran vento di ieri che ha creato una forte selezione, però anche questa giornata di gare è stata ahimè colma di cadute, cadute che si sono verificate nel medesimo posto di ieri al culmine della salita di Cevoli in ingresso al borgo abitato con fondo sconnesso e strada stretta.
Silver Lazzari
Nella prima gara con le categorie M2 e M3, dopo i vari attacchi prima dell’inizio della salita di Cevoli se ne escono in 2, Luca Sartori del Gc Tondi Sport e Mario Calagreti del Team Effe Kemon Telesan al loro inseguimento Gianfranco Marchetti dell’Asd GFDD Altopack con Luca Staccioli del Gc Tondi a coprire l’attacco di Sartori, esce anche Daniele Lazzari del Bike Innovation, poi il resto del gruppo. I due uomini in fuga prendono un buon margine di vantaggio e transiteranno al primo giro dal traguardo con 23” di vantaggio su 7 immediati inseguitori, tra questi la coppia di Agliana Cilcismo con Leonardo Santi e Gabriele Pacini, Michele Pantani del Gc Falaschi, Alan Croci del Ferrari Velobike, Silver Lazzari del Rock Racing, Paolo Calabria della Beanese e Rodolfo Liccione della Tecno Bici, poi anticipa il gruppo a 50”una coppia di atleti con Laudani dello Sport Group. Nel corso del secondo giro la coppia al comando verrà raggiunta dai 7 immediati inseguitori e i comune accordo affrontano il secondo passaggio sulla salita di Cevoli, al Gpm transitano nell’ordine: Calabria, Santi, Liccione, Sartori, Pacini, Pantani, Calagreti, Croci e Lazzari, il gruppo sembra poter recuperare in quanto ha uno svantaggio di 24”. Causa una caduta nel centro di Cevoli, vengono sospese momentaneamente tutte e tre le competizioni, questo per permettere di portare i soccorsi agli atleti coinvolti e ripristinare quanto prima la corsa. Ripartono le competizioni con i medesimi distacchi, la fuga iniziale, aumenta nuovamente il suo vantaggio intorno ai 50” mentre dietro il gruppo che procede con vari tentativi di sganciarsi, non colma il gap. I nove fuggitivi arriveranno così in dirittura di arrivo pronti a giocarsi la vittoria, ma l’atleta più veloce nella lunga volata, sarà Silver Lazzari del Rock Racing, appartenente alla categoria M3, secondo posto a Paolo Calabria della Beanese, mentre terzo ma primo in categoria M2 sarà Alan Croci del Ferrari Velobike, quarto assoluto e terzo di categoria per Rodolfo Liccione della Tecno Bici, segue Michele Pantani del Gc Falaschi, sesto assoluto ma secondo di categoria Leonardo Santi di Agliana Ciclismo e terzo di categoria Mario Calagreti dell’Effe Kemon, segue Luca Sartori del Gc Tondi e Gabriele Pacini di Agliana Ciclismo, dal gruppo si è sganciato Adriano Nocciolini del Team Marathon Bike arrivando decimo con 39” di ritardo, anticiperà la volata del gruppo a 45” regolata da Simone Mariotti del VeloClub Maggi 1906.
CRITERIUM 2016 CATEGORIE M2 M3
Marco Da Castagnori
Nella seconda partenza con gli Elite Sport e gli M1, gara fin da subito velocissima, forza il passo in salita Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi con sulla ruota Luca Parmigiani del Team Jolly Wear e Felice Rizzo dell’Asd Tricycle, segue un atleta del Lunigiana Bike Travel e Luca Rocchi dell’Infinity Cycling Team, poi il gruppo tirato da Roberto Pagliaccia del Team Nencini Prato e Matteo Cecchini della Ca Montemurlo. In vetta a Cevoli sono una ventina gli atleti che si sono avvantaggiati sul resto del gruppo, discesa veloce dove allunga Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi, si porta su di lui Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel, Mattia Anzalone dell’Asd Parkpre, Matteo Cecchini della Ca Montemurlo e un altro atleta. La fuga prende subito un discreto vantaggio ma quando la corsa fa ritorno sulla salita di Cevoli, Federico Pozzetto del Team Bike Racing, Felice Rizzo dell’Asd Tricycle e Marco Da Castagnori del Genetik Cycling Team rientrano sulla testa della corsa. Ma ecco il colpo di scena, causa la caduta nella gara precedente la corsa viene sospesa all’inizio della discesa. Dopo circa 15 minuti di stop la gara riparte subito forte in discesa, con un allungo di un gruppetto con Felice Rizzio della Tricycle, Daniele Passi del team Jolly Wear e Guido Girardi dell’Asd Melato su cui rientra Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel. I quattro uomini al comando prendono un discreto vantaggio e faranno ritorno insieme, per il terzo passaggio sulla salita di Cevoli. Dal gruppo si è sganciato un terzetto, con Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi, Federico Pozzetto del Team Bike Racing e Marco Da Castagnori del Team Genetik Cycling Team, i tre daranno fondo a tutte le loro energie e a circa una decina di chilometri dall’arrivo rientreranno sui quattro battistrada. I sette al comando filano via veloci ai 50 orari, dietro il gruppo non ha più speranze di chiudere sulla fuga. Entrati in dirittura di arrivo, ai 500 metri dal traguardo parte una lunga volata, dove il testa a testa decreterà vincitore assoluto della prova e per la categoria M1, Marco Da Castagnori della Genetik Cycling Team che con il suo colpo di reni anticiperà di pochissimo Daniele Passi del Team Jolly Wear, segue al terzo posto Felice Rizzio dell’Asd Tricycle, quarto Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel e quinto Guido Girardi dell’Asd Melato, nella fuga presente anche Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi che conquista la vittoria tra gli Elite Sport su Federico Pozzetto del Team Bike Racing che aveva preso lunga la volata. Seguirà Andrea Ornofoli del Ciclo Estense Mesola in coppia con Francesco Del Corso dell’Asd Gran Ciclismo con un ritardo di 36”, poi la volata di gruppo con 40” di ritardo, regolata da Diego Frignani dello Speed Bike su Roberto Pagliaccia del Team Nencini Prato e Matteo Cecchini della Ca Montemurlo.
CRITERIUM 2016 CATEGORIE ES M1 ALL
Giovanni Nucera
Ultima gara quella con la categoria M4, vede fin dal primo giro nei metri iniziali l’attacco di Gianmarco Agostini del Team Stocchetti, che anticipa la salita di Cevoli. Su di lui prova a riportarsi Davide Rama Coelati dell’Asd Formigosa che accusa un ritardo di 33” poi il gruppo compatto che sale con un ottimo passo nonostante i 46” di ritardo. Agostini procede in solitaria mentre Coelati verrà ripreso dal gruppo. Al termine del primo giro Agostini avrà un vantaggio sul gruppo di circa 17” , gruppo che viaggia a velocità sostenuta. Anche questa gara a causa della caduta avvenuta nel centro di Cevoli viene sospesa e ripartirà dopo una quindicina di minuti. Non so dove sia avvenuto il ricongiungimento durante il secondo giro, ma nella successiva discesa di Cevoli è sempre Gianmarco Agostini del Team Stocchetti a transitare per primo insieme a Fabiano Cerchiari del Gs Ontraino con un vantaggio di 1 minuto e 22” sul gruppo che insegue trainato da Donato Castello dell’EdilCastello Restauri. La coppia al comando se ne va di comune accordo e transiterà al traguardo con circa 1 minuto di vantaggio sul gruppo ancora compatto che tenta di cucire sui fuggitivi. Nonostante la forte andatura che mangierà secondi preziosi alla fuga, niente da fare per il gruppo, Gianmarco Agostini del Team Stocchetti ai meno due chilometri dal traguardo di Via De Gasperi, lascia la compagnia di Fabiano Cerchiari del Gs Ontraino e s’invola solitario al traguardo, per aggiudicarsi la prestigiosa vittoria, meritata fin dai primi metri di gara, Fabiano Cerchiari del Gs Ontraino arriverà con un ritardo di 12” al secondo posto resistendo al rientro del gruppo che arriverà a 15” regolato in volata da Gabriele Rivara dell’Oiki Bike Team, segue al quarto posto Luigi Baldini del Gs Quercia, quinta posizione a Donato Castello dell’EdilCastello Restauri.