photo by Samantha Giuntoli
Vittorie di Del Mancino – Giuntoli – Colonna – Minuz – Nesti – Lenzi – Cattani
Biagioni di Fucecchio (FI). Si è corsa questo pomeriggio, con un bel sole primaverile, l’ultima prova, la sesta tappa del 21° Giro dei Due Comuni 2016, organizzato dal Club Sportivo Roberto Campigli, in collaborazione con Csen, Ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni.
La gara con ritrovo al Bar dell’Angolo da qui ha preso il via, alle ore 14,30, divisa in due partenze, nel classico percorso di 32 chilometri da ripetersi due volte che, attraversando Massarella, il padule di Fucecchio, Botteghe, Fucecchio, lo strappo de Le Vedute, Biagioni, ha fatto ritorno all’ arrivo posto a Querce di Fucecchio. Vista la gradita giornata di sole, molti sono stati gli atleti presenti alla gara.
Nella prima partenza con le categorie Junior, Senior e Veterani, una gara tutta piena di scatti da parte dell’atleta russo della Cicli Maggi Eduard Kivishev ma il gruppo controlla e torna compatto. Giunti in prossimità dello stappo de Le Vedute, una caduta coinvolge e taglia fuori, Lorenzo Signorini del Team Stefan Jollywear e Michele Carlotti del Gc Falasci, poi la corsa, una volta transitata dall’arrivo e passato Massarella e fatto ritorno a Fucecchio, dal gruppo se ne vanno in due, Andrea Mancini dell’Asd Tricycle e Giacomo Mazzuola del Team Stefan Jollywear, da dietro si sganciamo dal gruppo altri tre atleti, Andrea Grandi del Gc Falaschi Marco Poccianti del Gs Poccianti e Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team. I tre rientrano poco prima de Le Vedute, sulla coppia al comando, lasciando il gruppo a 20”. La Cicli Maggi non ci stà, e con Eduard Kivishev, che si mette in testa a tirare, riporta il gruppo oramai tutto allungato sugli uomini di testa proprio in vetta a Le Vedute. Il gruppo torna compatto e a questo punto sono le squadre dei velocisti che iniziano a lavorare, infatti l’epilogo finale sarà una volata, dove Matteo Del Mancino del Gs Baglini Centralkimica, di categoria Junior, con una media finale di 41 km/h, avrà la meglio su Federico Colonna dell’Asd Tricycle, che si aggiudicherà la vittoria in categoria Veterani, terzo posto per Diego Giuntoli del Team Stefan Jollywear, vincerà in categoria Senior, quarto posto per Federico Pozzetto del Team Bike Racing e quinto Mirko Andolfo di Agliana Ciclismo.
Ordine di arrivo per categorie
CAT. JUNIOR: 1° Del Mancino Matteo Gs Baglini – 2° Pozzetto Federico Team Bike Racing – 3° Cappella Mattia Ca Montemurlo – 4° Anzalone Mattia Asd Parkpre – 5° Sapienza Andrea Agliana Ciclismo.
CAT. SENIOR: 1° Giuntoli Diego Team Stefan Jollywear – 2° Gentilcore Daniele Ciclo Idea – 3° Vignini Yuri Asd Tricycle – 4° Arcara Gioacchino Cicli Maggi – 5° Kivishev Eduard Cicli Maggi.
CAT. VETERANI: 1° Colonna Federico Asd Tricycle – 2° Andolfo Mirko Agliana Ciclismo – 3° Tarallo Vladimiro Asd Civitavecchia – 4° Freschi Alessio Team Bike Ballero – 5° Baldini Luigi Gs Quercia
Nella seconda gara, con gli atleti di categoria Gentlemen, Supergentlemen, Master e Donne, presenti al via regolarmente iscritte, anche alcune atlete della formazione, Inpa Bianchi Giusfredi Pro Team femminile, purtroppo una di queste coinvolta in una caduta dopo la discesa da Massarella nel tratto che attraversa il padule di Fucecchio. La corsa fila via piuttosto compatta e veloce, fino a quando due atleti extraregionali prendono il largo, si tratta di Paolo Minuz della Polisportiva Beanese di Varese e Fabrizio Drago della Superba di Genova. I due prendono subito un discreto vantaggio mentre il gruppo convinto di chiudere, procede regolare nei primi 40 chilometri di gara. Fatto ritorno a Fucecchio con sempre i due al comando, il gruppo prova a reagire sotto lo strappo de Le Vedute, ma i due uomini al comando ormai, gestiscono il vantaggio acquisito fin sotto al traguardo dove la vittoria andrà (per Fair Play secondario) a Paolo Minozz della Beanese sul compagno di fuga Fabrizio Drago della Superba, entrambi appartenenti alla categoria Gentlemen, il gruppo ormai staccato si lancerà in volata per la terza posizione che andrà a Donato Castello dell’EdilCastello su Daniele Macchiaroli dell’ M&G Sport e Fabrizio Convalle del Team Stefan Jollywear, Luca Nesti della Ciclo Point si aggiudicherà la vittoria in categoria Supergentlemen e Tiziano Lenzi del Team Lenzi Bike tra i Master, mentre tra le donne avrà la meglio Silvia Cattani del Gs Ontraino su Annalisa Frulli Mt Bike Team 2001 e Laura Vannucci del Gs Misericordia Capezzano. In gara anche il “Pirata” che schianta sullo strappo delle Vedute al secondo passaggio.
Ordine di arrivo per categorie
CAT. GENTLEMEN: 1° Minuz Paolo Pol. Beanese – 2° Drago Fabrizio Superba – 3° Castello Donato EdilCastello – 4° Macchiaroli Daniele M&G Sport – 5° Convalle Fabrizio Team Stefan Jollywear.
CAT. SUPEGENTLEMEN: 1° Nesti Luca Ciclo Point Asd – 2° Ricciardi Maurizio Tissue Friends – 3° Barabotti Rinaldo Cicli Puccinelli – 4° Ruscillo Giovanni Sport Group – 5° Martinelli Caludio Team Stefan Jollywear.
CAT. MASTER: 1° Lenzi Tiziano Team Lenzi Bike – 2° Bacci Giovanni Cicli Mori – 3° Lari Massimo Asd Tricycle
CAT. DONNE: 1° Cattani Silvia Gs Ontraino – 2° Frulli Annalisa Mt Bike Team 2001 – 3° Vannucci Laura Gs Misericordia Capezzano
Per la classifica finale quanto prima le renderò aggiornate, con i vari vincitori.