Scarperia (FI) Si è svolta domenica 14 giugno la Gran Fondo “La Via del Latte” 8° Ciclotour Mugello, 9^ prova del Campionato Criterium Italiano, 3^ prova del Circuito Toscano di Cicloturismo, 2^ prova del Circuito Terre dei Medici, organizzato da Mario Innocenti e il suo Gs Mugello Toscana Bike. La manifestazione ha messo in palio il premio Gastone Nencini, vinto dal Gs Mugello Toscana Bike, il premio Mario e Vasco Baroni al Gs Vigili del Fuoco Massa Carrara e il premio Mukki Latte al Gs Poccianti. Prima società classificata la padrona di casa Gs Mugello Toscana Bike con 585 punti seguita dal Gs Poccianti con 550 e terza Bicisporteam Firenze a quota 499. Nella classifica per chilometri percorsi, sono sempre le prime tre società classificate ad aver il maggior numero di percorrenza. Ecco di seguito i link con i file PDF.
classifiche team ciclotour mugello
classifiche team ciclotour mugello per Km
Comunicato stampa Unione Montana dei Comuni del Mugello
Successo per la manifestazione, apprezzamenti dai ciclisti. Quasi 1000 partecipanti, e tutti contenti. Nonostante l’acquazzone di fine mattinata, anche l’8° edizione del “Ciclotour Mugello” è stata un successo. A riconoscerlo non solo gli organizzatori, l’associazione sportiva Ciclotour Mugello insieme all’Unione montana dei Comuni del Mugello, ma gli stessi ciclisti che, arrivati da diverse parti d’Italia (Bolzano, Torino, Lazio, Marche per citarne alcune), hanno invaso le strade mugellane cimentandosi nei tre percorsi previsti – 60, 90 e 150 Km -. Col via dall’affascinante scenario dell’Autodromo internazionale del Mugello.
La manifestazione si è svolta regolarmente, solo con qualche disagio per la pioggia di fine mattina, in particolare per chi stava concludendo il percorso lungo.
Per il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello e sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti “questo è un evento molto apprezzato dai cicloturisti che si sono mossi da diverse parti d’Italia, fin da Bolzano, per venire in Mugello. La formula piace – dice -. Si sono sfiorati i 1000 partecipanti, rimasti soddisfatti, l’organizzazione anche questa volta è stata perfetta – aggiunge – e la pioggia a fine mattina non ha rovinato la festa”. Che si è conclusa col pasta party a base di tortelli mugellani, molto graditi dai ciclisti, a Scarperia. “La manifestazione – aggiunge ancora il presidente dell’Unione dei Comuni Ignesti – ha un grande richiamo e può crescere ancora – spiega -, occorre mettere a punto insieme agli organizzatori anche formule nuove per poter fare un ulteriore salto di qualità”.
Che la manifestazione sia stata un successo lo riconosce, soddisfatto, lo stesso presidente del “Ciclotour Mugello” Mario Innocenti, che tiene a ringraziare per il supporto l’Unione dei Comuni e la Pro Loco di Scarperia, oltre che tutto lo staff dell’associazione sportiva: “Si è svolto tutto regolarmente, nonostante l’acquazzone di fine mattinata. I ciclisti amano le strade del Mugello – osserva -, è un saliscendi impegnativo ma suggestivo, circondati da un paesaggio meraviglioso. E ce lo dicono i quasi 1000 ciclisti che sono arrivati da tutta Italia”.
A conclusione della manifestazione si è tenuta la premiazione di 30 società delle 184 presenti.