Cittadini e Menconi
Valenzatico (PT). Si è svolta nelle ore serali di giovedì 14 luglio il 2° Trofeo Oilfin NighTrophy, organizzata da MT Bike Team 2001 Asd, in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo. La gara si è svolta all’interno di un breve circuito, ricavato nella zona industriale, completamente chiuso al traffico, ad allietare la serata, Daniel Guidi ”Lo Speaker del Ciclismo Amatoriale” che ad ogni tornata teneva informati spettatori e atleti sullo svolgimento delle due batterie di partenza. Due infatti le partenze, con circa 73 iscritti totali, dove alle 20,00 si sono presentati sotto l’arco di partenza e arrivo le categorie A4, A5, A6 e Donne e a gara terminata dopo 50 minuti più tre giri finali, hanno preso il via le rimanenti categorie con gli A1, A2 e A3, anche per loro 50 minuti più tre giri.
Nella prima batteria, subito alta l’andatura di gara con qualche tentativo di allungo promosso da vari atleti, ma la corsa fila via a ranghi compatti procedendo spesso in una lunga fila indiana. Così fino al traguardo finale, dove nel lungo volatone sarà Marco Menconi della Tissue Friends di categoria A4 ad aggiudicarsi la vittoria sul compagno di squadra Francesco Cittadini e Daniele Macchiaroli dell’M&G Sport, seguito al quarto posto da Andrea Panconi del Toscana Dynamo Pistoia eal quinto da Rinaldo Barabotti della Cicli Puccinelli che vincerà nella categoria A5. In categoria A6 vittoria di Massimo Lari Asd Tricycle e per le donne, unica al via Annalisa Frulli MT Bike Team 2001.
Arrivi A4 A5 A6 Donne OILFIN
Nella seconda batteria, subito attivo Giacomo Sansoni del Sansoni Team, che più volte tenta di portar via la fuga, alternando il compagno di fuga nelle varie tornate. Dopo vari tentativi ne esce un pò per volta una fuga piuttosto numerosa composta da 14 atleti che giro dopo giro incrementano il loro vantaggio fino a circa 50”. Intanto dal gruppo si sgancia una coppia con Pagliaccia e Conforti dietro altri 6 atleti poi il resto del gruppo che rischia di essere doppiato dai 14 uomini al comando. Dopo circa mezz’ora di gara, la fuga tira un attimo il fiato e su di loro rientrano prima i due immediati inseguitori poi anche gli altri sei, in tutto sono 22 uomini a condurre la corsa. Il gruppo di testa inizia nuovamente a ”menare” riprendendo allo scadere dei 50 minuti la coda del gruppo che viene stoppata dalla giuria. Purtroppo nella curva finale tra gli uomini di testa si registra una caduta, fortunatamente con molte escoriazioni. Nel volatone finale, sarà Diego Giuntoli del Team Stefan di categoria A2 a precedere, Giacomo Sansoni del Sansoni Team che vincerà per la categoria A3, Andrea Balli tesserato individuale, Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team e Stefano Zeni dell’MT Bike Team 2001, aggiudicandosi la vittoria in categoria A1, seguirà Giovanni Lencioni del Gs Baglini, Roberto Pagliaccia del Team Nencini Prato, Volodymyr Bileka International Cycling Ukraina, caduti Panconi, Laudani, Martinez che taglieranno il traguardo, mentre Cappella sarà curato dai medici.