Vernio (PO). Si è svolta ieri, domenica 8 novembre la 23° edizione della Scarpirampi, gara a coppie di circa 30 km, con un atleta munito di Mountain Bike e l’altro podista che, volendo hanno potuto alternarsi sulla Mtb. La gara con ritrovo al Circolo Arci S.Lucia in Via Guado è stata organizzata dal Campione, in collaborazione con la Uisp Sport per tutti, regalami un Sorriso Onlus e Asd Prato, con il patrocinio del comune di Prato e del comune di Vernio.
Sono state 100 le coppie al via suddivise in categorie per somma di età, mista e solo donne. Dopo la partenza data alle ore 8,30 la gara partita da S.Lucia è salita verso S.Leonardo e giungere al primo punto di controllo di Faltugnano, poi giunti intorno al decimo chilometro il primo ristoro in zona Sofignano, dove gli atleti hanno iniziato la salita all’Aia Padre, dove era posto un ulteriore punto di controllo rimanendo ad una altitudine tra gli 800 e i 700 metri prima di scendere verso Montecuccoli all’ulteriore ristoro e controllo, poi gli ultimi 10 chilometri tendenzialmente a scendere fino al tragfuardo di San Quirico di Vernio.
Ad aggiudicarsi la vittoria, è stata la coppia formata da Jacopo Mantovani e Marco Guizzardi, appartenenti alla categoria di età inferiore alla somma di 99 anni. I due atleti, per compiere l’intero tracciato, hanno impiegato il tempo di 2 ore 30’39” vincendo con un notevole vantaggio sulla seconda coppia, giunta con un ritardo di 9’51”, formata da Alessandro Alvino e Giuseppe Gori che hanno concluso con il tempo di 2 ore 40’30”, terzi classificati, Stefano Giannini e Alessandro Romanelli con il tempo di 2 ore 46’37”.
Con il sesto tempo assoluto, la prima coppia mista classificata, formata dalla Biker Pamela Rinaldi che, insieme a Mirco Landini ha concluso la Scarpirampi in 2 ore 49’27”, giunti in ottava posizione, la prima coppia tra i 100 e i 110 anni,, con Stefano Martelli e Enrico Mazzini, concludono le loro fatiche in 2 ore 51’12”, per i 110 anni e più, successo per Giuseppe Balzano e Claudio Chiti in 2 ore e 55’02”, infine tra le sole Donne, con il tempo di 3 ore 38’02” Concetta Bonaffini e Serena Vanni.
Per vedere tutti gli ordini di arrivo al sito Sdam che ha curato i cronometraggi al seguente link: SCARPIRAMPI