Sarti su Lencioni e Melio
Casale M.mo (PI). Si è svolto questa mattina il 1° Trofeo M&G Sport, 1^ Coppa Le Volte, organizzata dall’Asdc M&G Sport di Rosignano Marittimo, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo Terre Etrusco Labroniche. Sono stati 108 gli iscritti totali alla competizione, suddivisi in due partenze, con al via 8 atleti per la categoria A1, 13 per l’A2 e 30 per l’A3, nella prima gara alle 9,00, mentre sono stati 37 in categoria A4, 9 per la categoria A5, 9 in categoria A6 e 2 rappresentanti femminili, partiti alle 9,07.
Il percorso di gara, un circuito di 17 chilometri ripetuto per 4 volte,che ha preso il via nei pressi della Locanda Le Volte, si è diretto in discesa verso Bibbona e proseguendo lungo la “Camminata” e successivamente in pianura percorrendo la Via del Paratino si è giunti in prossimità di Cecina, dove svoltando nella provinciale dei 3 comuni, nei vari tratti ondulati, tendenzialmente a salire fino alla rotatoria che immette nel Viale Vittorio Veneto, si è giunti al traguardo in leggera ascesa a Casale Marittimo dopo circa 68 km.
Nella prima gara, fin da subito nei pressi di Bibbona, provano subito un allungo 4 atleti, ma la Gs Baglini si incarica di chiudere nel tratto che porta in direzione di Cecina, e nei vari saliscendi che riportano alla conclusione del primo giro il gruppo marcia compatto. Più brioso il secondo giro dove ci sono nuovi tentativi sempre chiusi nei tratti pianeggianti, mentre al ritorno a Casale Marittimo prova a d allungare un terzetto con un atleta del Ciclosport Donoratico, uno del Team Bike Ballero e uno della Star Bike, ma il gruppo ancora tirato dagli uomini della Baglini chiuderà anche su questo tentativo. Nel corso della terza tornata scende anche un acquazzone e già si capisce chi ha intenzione di fare la corsa. Transita dal traguardo in prima posizione un terzetto con Valerio Sarti della GS Baglini, con un atleta del Gs Ontraino e Lorenzo Signorini del Team Stefan, dietro quasi a 10” il gruppo controllato dalla sempre dalla Baglini. Questi uomini a cui si aggiunge un quarto allungano sul gruppo fino a Bibbona, ma il gruppo pigia sull’acceleratore e li recupera, lasciando però il solo Signorini al comando fino ai saliscendi della strada provinciale dei 3 comuni dove ancora una volta è la Baglini che si incarica di chiudere sul fuggitivo. Giunti all’ultimo chilometro, il gruppo compatto si prepara alla volata finale ma entrando nella rotatoria che immette nel Viale Vittorio Venuto, una caduta fraziona la testa della corsa, lasciando una decina di uomini a disputarsi la volata finale, che in dirittura di arrivo vede spuntare Diego Giuntoli del Team Stefan davanti a tutti, affiancato da Maurizio Mazzoni della Ciclosovigliana, ma la volata vincente è sul lato opposto tra Claudio Melio dell’Asd Tricycle e gli uomini della Baglini, dove sarà Valerio Sarti a spuntarla su Giovanni Lencioni, Melio e Mazzoni tutti di categoria A3, quinto giungerà Giuntoli del Team Stefan vincendo la categoria A2, sesto Davide Pulina della Star Bike sul neo Campione Italiano Bugliani e infine dal gruppo che rinviene dopo la caduta, Andrea Pellegrini M&G Sport in undicesima posizione vincerà la categoria A1.
CLASSIFICA A1 – A2 – A3
Fabio Porciatti
Nella seconda partenza, un gruppetto di 13 attaccanti se ne va in fuga subito durante il primo giro, dentro ci sono Maurizio Giorgi della Cicli Taddei con un compagno di squadra, Aldo Citi e Nedo Iacoponi M&G Sport, Gianluca Bersano Tissue Friends, Angelo Chioda Gc Falaschi, Fabio Porciatti del Ciclosport Poggibonsi, un atleta del Velo Club Etruria, Carlo Matteucci, Alberto Sani e Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino, Luca Nesti della Ciclopoint e Massimo Di Franco dell’Asd Tricycle, il gruppo accusa subito un ritardo al primo passaggio superiore ai 30”, mentre le due donne presenti perdono subito contatto al termine del primo giro. Nei giri successivi i 13 al comando aumentano il loro vantaggio portandolo intorno al minuto, intanto durante il terzo giro un acquazzone scende sulla corsa rendendo l’inseguimento ancora più complesso. Durante i vari passaggi tra gli uomini al comando ci sono stati alcuni tentativi di sganciarsi, sempre pero annullati dagli altri componenti anche grazie al mancato accordo tra gli attaccanti. Al traguardo finale di Viale Vittorio Veneto a contendersi la vittoria finale due atleti, transiterà a braccia alzate, Fabio Porciatti Ciclosport Poggibonsi di categoria A4, con 3” su Angelo Chioda del Gc Falaschi, terzo posto a Gianluca Bersano del Tissue Friends, poi la coppia del Gs Ontraino con nell’ordine, Carlo Matteucci e Alberto Sani e sesto assoluto in solitaria Luca Nesti della Ciclopoint che anticiperà Aldo Citi della M&G Sport. Sul finale parte della fuga verrà ripresa dal gruppo dove nel trio della Gc Falaschi è presente Livio Gremigni che si aggiudicherà la vittoria in categoria A6, tra le donne che dopo essere rimaste staccate al primo giro, ma hanno percorso tutta la corsa insieme, arrivando mano nella mano sarà Alina Casillo dello Sporting Club ad avere la ruota più avanti sulla linea di arrivo, sotto l’occhio attento del giudice Massimo Iacoponi, rispetto a Stefania Bagnoli dell’Asd Tricycle.