Giacomo Sansoni photo archivio l’angolo del pirata
Doganaccia Cutigliano (PT). Si è svolta domenica 26 luglio, la 7^ edizione della Prato Doganaccia, manifestazione organizzata dall’Ac Pratese 1927 in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano (CSI). La gara che ha visto ai nastri di partenza una quarantina di atleti, ha preso il via alle ore 8,30 dalla sede della Misericordia in via Galcianese.
Il percorso di gara, lungo circa 79 km, una volta lasciato la zona di partenza, si è diretto da Maliseti per Montemurlo e lungo la Montalese da Santomato, fino a Pistoia, per poi andare ad affrontare la salita iniziale che, dallo Zoo di Pistoia porta alla Femminamorta. Da qui si è svoltato a destra per andare verso il Margine di Momigno a quota 980 metri e successivamente raggiungere la località di Prunetta, dove ha avuto inizio la lunga discesa fino alla Lima. Una volta attraversato il ponte sulla Lima la gara si è diretta lungo la Statale del Brennero fino al bivio di Cutigliano dove è iniziata la salita finale che porta al traguardo posto al piazzale della funivia della Doganaccia.
Giacomo Sansoni dell’Olimpia Cycling Team, si aggiudicherà la gara per la quinta volta, già in passato era accaduto in questa manifestazione che, al momento di sprintare ai meno 200 metri Sansoni si toccò con un altro atleta con la conseguente perdita di equilibrio e proprio come nel film di Rocky, lui rialzandosi per primo riusci a tagliare il traguardo aggiudicandosi la vittoria. Anche in questa edizione Giacomo Sansoni ci ha voluto sorprendere e sempre ai 200 metri dall’arrivo, quando probabilmente sbagliando una cambiata di rapporto perdeva la catena costringendolo a mettere il piede a terra, ma l’atleta di Campo Tizzoro senza perdersi d’animo a preso la bici e spingendola, ha tagliato il traguardo vincente a suon di tacchette consumate….bravo Giacomo complimenti!! niente ti scoraggia.
Giacomo Sansoni, categoria Veterani, concluderà la prova in 1 ora 59’03”, lasciando al secondo posto con un distacco di soli 14″ Fabio Cini del Genetik Cycling che vincerà in categoria Senior e terzo sempre del Genetik Cycling, Marco Da Castagnori in 2 ore 02’09”. Primo tra i Gentlemen, giunto in undicesima posizione, Claudio Conti di Agliana Ciclismo, impiegando 2 ore 14’41” mentre primo tra i Supergentlemen si classificherà, Giorgio Puccini del CSI Pisa in 2 ore 33’10”
Nel link sottostante la classifica Generale assoluta e per categorie della 7^ edizione della Medio Fondo Prato Doganaccia