Massa. Si è corsa questo pomeriggio, con ritrovo presso il negozio il Ciclistca nel Viale Roma di Massa, la IV^ tappa del 44° Giro ciclistico della Riviera Apuana e Bassa Lunigiana, 4° Trofeo Alessandro Pallucca, con il Memorial Vittorio Del Giudice e Luca VIta, organizzato dall’Unione Ciclistica Massese 2016, in collaborazione con Uisp Ciclismo di Massa e Montignoso. Due le partenze, con alle ore 15,00 le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 e alle ore 15,06 le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne.
Il percorso di gara, un circuito di quasi 13 chilometri, è stato ripetuto per 5 volte, con partenza da Via del Bargello, proseguendo sulla Via Aurelia Sud. direzione di Turano, Montignoso, Viale Marina, Cinquale, Via Verdi, Ronchi, Viale Donizzetti, Viale della Repubblica, Via del Papino e Via Aurelia Sud, per poi immettersi nel rettilineo d’arrivo posto in Via del Bargello.
Nella prima partenza, gara veloce fin dalle prime battute, quando dopo circa 10 chilometri, quasi al termine del primo giro, se ne va una fuga di 7 atleti, tra questi Francesco Barni del Gs Baglini, Matteo Marcheschi del Team Stefan, Giacomo Sansoni del Sansoni Team, Tiziano Mura del Colonna Bike, Giacomo Antichi del Velo Club Lunigiana, Luca Lotti, atleta extraregionale e un altro atleta. La fuga è buona e in comune accordo collabora per il buon esito. Nel frattempo dal gruppo si sono sganciati al loro inseguimento altri 3 atleti, Andrea Grandi del Gc Falaschi, Stefano Zeni del New Mt Bike Team 2001 e Davide Luisi dell’Sc Villafranca. I tre inseguitori, raggiungeranno i sette al comando intorno al terzo giro e di comune accordo, i dieci al comando andranno fino all’arrivo. Giunti in dirittura di arrivo ai 350 metri parte la volata, Giacomo Sansoni oltre che scalatore è anche un ottimo velocista, l’atleta del Sansoni Racing Team di categoria M3, avrà la meglio su Stefano Zeni della New Mt Bike Team 2001, che vincerà la categoria M1 su Tiziano Mura del Colonna Bike, poi di seguito gli altri atleti in fuga con Giacomo Antichi del Velo Club Lunigiana che si aggiudica la vittoria in categoria Elite Sport, Matteo Marcheschi del Team Stefan la categoria M2 e Andrea Grandi del Gc Falaschi la vittoria in categoria M4, regola il gruppo in volata Giancarlo Bertellotti del Gs Pedale Pietrasantino. Nella seconda gara non sono a conoscenza dello svolgimento, ma c’è da sottolineare il dominio del team Parmense del Team Del Sante, che piazza ai primi 3 posti i suoi atleti di categoria M5, con nell’ordine: primo Claudio Borgonovo, secondo Sergio Cerasti e terzo Stefano Consigli, chiude al quarto posto vincendo la categoria M6, Luca Nesti del Gc Falaschi, mentre Claudio Nacci della Tricycle Colonna vincerà la categoria M7 e in categoria M8 sarà Massimo Lari della Cicli Puccinelli a conquistare la vittoria, nella categoria Donne, vittoria a Federica Giglioli del Lunigiana Bike.