Bruno Sanetti dedica la vittoria al nonno Bruno che compie 87 anni
Grilli (GR). Si è corsa questo pomeriggio la 2^ edizione della “Corsa del Grilli”, organizzata dal Team Marathon Bike in collaborazione con l’Acsi settore ciclismo di Grosseto. La giornata mite ha attirato 91 atleti al via, provenienti da tutta la Toscana e anche da fuori regione.
Ritrovo della manifestazione, al Bar Corretto per le iscrizioni, partenza della gara alle 15,30 con tutti gli atleti di tutte le categorie. Il percorso, un ampio circuito di circa 35 chilometri è stato ripetuto per 2 volte per 70 km totali. Una volta lasciato la località di Grilli, si è transitati dal traguardo per poi prendere il via ufficiale lungo la vecchia statale Aurelia, da qui passando da Bivio Ravi si è giunti alla Stazione di Potassa per affrontare lo strappo del “Morticino” per proseguire in direzione di Ribolla, dove svoltando a destra si è proseguito per la cava Bartolina a Castellaccia, poi giunti alla Stazione di Giuncarico il breve strappetto sulla via provinciale del Lupo, fino all’omonima fattoria maremmana e infine ritorno al Grilli.
Subito dopo il via agonistico, prende il largo un atleta della Ciclopoint su cui si riporta Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi, poi via via una serie di atleti scattano per riportarsi sulla testa della corsa, tra questi Andrea Grandi della Falaschi, Francesco Cittadini del Tissue Friends, Luca Staccioli del Gc Tondi e altri. La fuga guadagna una decina di secondi ma sulla testa del gruppo si porta Bruno Sanetti che arrivando allo strappo del Morticino accelera il passo per riportarsi sotto i fuggitivi. La fuga tiene bene ma in prossimità di Ribolla Sanetti rientra su di loro. Mentre ci si appresta a concludere il primo giro, grande trenata di Federico Colonna dell’Asd Tricycle per diminuire il distacco, intanto concludendo il primo giro, il traguardo volante se lo aggiudica Andrea Grandi del Gc Falaschi. Tornati nuovamente in salita riparte una nuova fuga con circa una decina di atleti, il gruppo perde terreno e Sanetti presente nella fuga insieme agli altri danno fondo alle loro energie. In prossimità degli ultimi chilometri di gara anche il gruppo dei fuggitivi si fraziona e in fondo al vialone d’arrivo, si scorgono 5 atleti, parte la volata si vedono due maglie scure e una rossa che man mano che si avvicina al traguardo non si può non dire…è ancora lui.. Sanetti, il Vigile del Fuoco di Viterbo di categoria Junior, che nella lunga volata avrà la meglio sul Gentlemen Antonio Castello Edilcastello, che ha provato fino alla fine senza riuscire ad impensierirlo, aggiudicandosi però la vittoria di categoria, segue al terzo posto Fabio Magnozzi del Grimpeur, leggermente staccati arriverà al traguardo la coppia della Ciclopoint formata da Iuri Pizzi che vincerà la categoria Veterani e Luca Nesti che si aggiudicherà la categoria dei Supergentlemen A, poi altri 4 atleti, frazionati due a due con Giovanni Ciambriello sempre della Ciclopoint insieme a Claudio Giraldi del Gs Ontraino, poi ottavo Giovanni Lencioni del Gs Baglini Centralkimica e nono Massimo Domenichini del Team Marathon Bike, con un ritardo intorno al minuto arriva il gruppo, che lanciato in una lunga volata, viene regolato dall’atleta Lettone Ainars Kiksis che veste i colori del team Max Lelli, classificato al diciannovesimo posto, il premio tra i Senior, con Andrea Salvi del Team Marathon Bike, mentre tra i Supergentlemen B, è Massimo Lari dell’Asd Tricycle ad aggiudicarsi la vittoria, infine il duello tra le due atlete femminili al via aiutate entrambe da un compagno di squadra, vedrà primeggiare Alina Casillo dello Sporting Club su Monica Corrado del Gc Tondi.
Ordine di arrivo corsa del Grilli