Sanetti su Pierini
Bagno di Gavorrano (GR). Si è corso questa mattina il 3° Trofeo La Mineraria, organizzata dal Team Marathon Bike in collaborazione con Avis Gavorrano, Associazione Gente Comune e Acsi settore ciclismo di Grosseto. Dopo la copiosa pioggia caduta nella nottata fino al mattino, al via della corsa si sono presentati 65 atleti di tutte le categorie che, hanno preso il via in un unica partenza con tutte le categorie.
Il percorso di gara un insidioso breve circuito di 5 chilometri da ripetere 11 volte, prima di far ritorno davanti al campo sportivo al traguardo. Insidioso in quanto subito in partenza un tratto iniziale in salita con un paio di scalini prima di arrivare in vetta al Filare e procedere velocissimi in discesa, poi circa un chilometro pianeggiante e nuovamente giunti nel centro di Bagno di Gavorrano la rampa per far ritorno al Filare.
Dopo un primo giro ad andatura turistica, rende il via ufficialmente la corsa e fin dalla prima rampa, allunga Giorgio Cosimi del Team Marathon Bike, mentre il gruppo sale regolarmente la prima parte nel centro abitato, ma prima di scollinare scattano altri atleti, tra questi Marco Pierini del Gs Baglini, Raffaele Caselli del Team Marathon Bike, Claudio Greco del Red White, un atleta del Free Bikers Pedale Follonichese e altri 2, formando un gruppo di 7 attaccanti. Nel giro successivo alcuni di questi atleti si staccano, mentre dal gruppo esce Massimo Di Franco dell’Asd Tricycle, Luciano Borzi del Team Nord Est, e Mario Calagreti del Team Effe Kemon che rientrano su Pierini e Cosimi, 5 uomini al comando con il gruppo staccato di una ventina di secondi. I 5 al comando procedono di comune accordo, mentre dal gruppo esce Fausto Baglini del Gs Baglini, Marco Giacomi del Gc Tondi Sport e Luca Degl’Innocenti della Pol.Italy Team, esce sul tratto in salita anche Luca Nesti della Ciclopoint per riportarsi sul trio inseguitore, dietro dal gruppo Bruno Sanetti dei Vigili del Fuoco non vuol farsi sfuggire gli avversari scattando sul falsopiano, portandosi dietro altri atleti. La situazione a metà gara vede i 5 uomini al comando con un vantaggio di 36” su un gruppetto di 10 uomini, con gli atleti citati oltre a Alessio Minelli del Team Marathon Bike, Giovanni Busdraghi dell’Infinity Cycling Team, Silvio Rinaldini del Free Bikers, Roberto Brunacci del Team Nord Est e Adriano Nocciolini del Team Marathon Bike.
Calagreti su Degl’Innocenti sullo sfondo Di Franco
Nei giri successivi la spinta dei 10 uomini all’inseguimento si fa più intensa e lo svantaggio scende a 28”, mentre il gruppo ormai accusa un ritardo superiore ai 2 minuti. A 3 giri dalla fine il gruppo dei 10 inseguitori si fa sotto i 5 al comando che nel frattempo causa la stanchezza nasce il disaccordo e a 2 giri dal termine verranno ripresi dagli inseguitori. Si arriva all’ultimo giro e dopo il suono della campana si passa sulla rampa iniziale per l’ultima volta dove provano alcuni atleti a sganciarsi ma nel falsopiano si ricompattano, ma arrivati in prossimità del colmo del Filare dove la strada torna a salire, parte Marco Pierini del Gs Baglini, Bruno Sanetti dei Vigili del Fuoco si getta al suo inseguimento e lo riprenderà lungo la discesa del Filare, la corsa volge al termine con la coppia che si appresta alla volata finale, all’uscita della semicurva che porta allo striscione di arrivo, spunta la maglia rossa dei Vigili del Fuoco di Bruno Sanetti, categoria Junior che si aggiudicherà la vittoria su Marco Pierini del Gs Baglini Centralkimica, vincitore in categoria Veterani, staccati di una decina di secondi gli altri, anche qui però a contendersi il terzo posto e la vittoria in categoria Senior sono 2 atleti, Luca Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team che si vedrà anticipare da Mario Calagreti del Team Effe Kemon, sempre presenti nella fuga, anche atleti di categoria Gentlemen, la cui vittoria andrà a Massimo Di Franco dell’Asd Tricycle, presente nella fuga anche Luca Nesti della Ciclopoint si aggiudicherà la vittoria in categoria Supergentlemen A, mentre in ritardo nel gruppo, Raffaello La Mura del Team Marathon Bike si aggiudicherà la vittoria in categoria Supergentlemen B.