Bruno Sanetti
Bozzone (GR). Prende il via con la gara di oggi, l’undicesimo Trittico D’Oro Cicli Tommasini, organizzato dal Team Marathon Bike, in collaborazione con Acsi settore ciclismo di Grosseto. Numerosi atleti si sono presentati al via, ben 142 iscritti vista la bella giornata di sole, sono giunti a Bozzone anche da fuori regione, per partecipare a questa classica del ciclismo maremmano, tanto che oggi si è optato per le due partenze. Nella prima partenza alle 15,30 74 atleti suddivisi nelle categorie, Junior, Senior 1, Senior 2 e Veterani 1, mentre nella seconda partenza, sono stati 68 gli atleti per le categorie Veterani 2, Gentlemen 1, Gentlemen 2, Supergentlemen A, Supergentlemen B e Donne.
La tappa odierna ricalca quella dello scorso anno, ovvero tre ampi giri che, una volata lasciato Bozzone, luogo di ritrovo e partenza, si è diretta a Macchiascandona, per poi continuare nella strada delle “Strette” con il classico strappo, poco dopo la località di Ampio e la successiva lunga discesa che porta nelle vicinanze del Grilli e fa ritorno a Bozzone, il traguardo però sarà qualche chilometro più avanti sullo strappo che contraddistingue il circuito della seconda tappa.
Prima partenza subito ad andatura sostenuta e lo strappo dell’Ampio viene fatto fortissimo, tanto che se ne vanno una quindicina di atleti, che con gran ritmo andranno in accordo fino all’ultimo giro, dove inizieranno con i vari scatti, tra gli atleti più attivi, presenti nella fuga, Barchi, Giacomi, Nucera, Rezzani, Sanetti e Sensi, dietro il gruppo tirato dagli atleti del Team Stefan con Giuntoli e Staccioli, riduce lo svantaggio sui fuggitivi arrivando a circa 15”. Nel finale di gara, a circa 6 chilometri dal traguardo, esce dal gruppetto in fuga Christian Barchi, al suo inseguimento si getta Bruno Sanetti dei Vigili del Fuoco di Viterbo, che rientra su di lui a circa 3 chilometri dall’arrivo, lasciando gli altri ad una decina di secondi e il resto del gruppo a 30”. I due al comando entrano nel lungo “strappetto” finale, iniziando la lunga volata che porterà Bruno Sanetti dei Vigili del Fuoco di Viterbo a braccia alzate vincendo su Barchi, dietro tra gli altri atleti presenti nella fuga iniziale, la volata sarà regolata da Rezzani, mentre Diego Giuntoli regolerà la volata del gruppo. Della seconda partenza non sono a conoscenza degli eventi, ma nella volata di gruppo, sara Federico Colonna dell’Asd Colonna Bike.
Federico Colonna
Attualmente l’ordini di arrivo sono ancora al vaglio dei giudici dell’Acsi, non appena mi saranno inviate provvederò ad inserirle nell’articolo. Comunico dal profilo di facebook il rammarico di Fabrizio Montomoli per il disguido; Dopo la decima corsa amatoriale in provincia di Grosseto del 2017, dove abbiamo avuto tantissimi elogi, oggi qualcosa non ha funzionato. Stare a giustificare sembra volersi discolpare e poi non servirebbe a nulla. Mi prendo tutte le responsabilità, scusandomi con quei cicloamatori che sicuramente a ragione hanno avuto a che dire. Il primo a dispiacersi sono io e tutto lo staff dell’ACSI, ancora scuse.