alcuni vincitori della scorsa edizione premiati a San Baronto
Cantagrillo Serravalle Pistoiese (PT). Sarà per sabato 3 febbraio, la partenza del Giro della Provincia di Pistoia 2018, con la 1^ prova che si svolgerà a Cantagrillo, nella zona industriale del Redolone. La corsa che inizialmente avrebbe dovuto disputarsi con ritrovo, iscrizioni, partenza e arrivo a Spedalino nel comune di Agliana, ha ottenuto il diniego da parte delle autorità della Polizia Municipale, a causa di lavori alla rete idrica su alcune strade che interessavano il percorso da svolgere. In soli dieci giorni non potevamo modificare il tracciato del percorso, lasciando sempre i soliti luoghi di ritrovo e arrivo, in quanto (per chi non fosse a conoscenza delle tempistiche che occorrono) sarebbero occorsi almeno 15 giorni per presentare nuova richiesta alla Provincia. Per quanto possibile ci adopereremo per vigilare sulle vostre auto in sosta, pur non assumendoci nessuna responsabilità in caso di danni e o furti. All’atto dell’iscrizione, per chi ne farà richiesta, potremo custodirvi i vostri beni, come telefono, portafogli e chiavi auto.
L’unica alternativa, era quella di dirottare la prova su un unico comune e cercando tra quelli con un territorio che ci permettesse di realizzare un circuito, l’unica scelta è stata quella di Cantagrillo. In meno di 10 giorni, dopo il colloquio con la Polizia Municipale del Comune di Serravalle Pistoiese, di cui Cantagrillo fa parte, siamo riuscito ad ottenere i permessi per realizzare la prova. Fatto il sopralluogo, abbiamo sentito il Bar Ristorante la Piramide di Valentina in Via del Redolone se ci avrebbe ospitato per il ritrovo e le operazioni preliminari di iscrizione e per le premiazioni finali. A rendere il tutto garantito, abbiamo contattato Antonio Ruggiero delle Guardie Nazionali della Natura, come personale ASA autorizzato a presidiare tutti gli incroci, vi saranno 2 autoambulanze della Misericordia di Agliana, 1 ferma sul circuito, l’altra dietro alle 2 partenze. A far da scorta Tecnica con le moto staffette, Dario Chiocci dell’Asd Moto Guzzi di Prato. Il percorso sarà interamente “frecciato” e l’arrivo anche se in leggera ascesa transennato, grazie al supporto di Giorgio Trinci dell’Asd Tricycle Colonna, che sarà anche il Direttore di Corsa.
VIDEO PERCORSO GARA
https://www.facebook.com/andreaworklife/videos/10213162678360394/
La gara come riporta il volantino, si volgerà in due partenze, la prima alle ore 14,15 con le categorie dagli Elite Sport agli M4, la seconda dagli M5 in poi Donne comprese. Per entrambe le competizioni sono 16 i giri da compiere, nel circuito di 3200 metri per complessivi 52 chilometri. All’ottavo giro per entrambe le competizioni, in Via San Giovanni Paolo II, sarà predisposto un traguardo volante che premierà i primi tre che transiteranno. Al traguardo finale, sullo strappo di Via San Giusto, si andrà al termine dei 16 giri del circuito, circa 300 metri di ascesa al 5/6%. Le premiazioni al termine andranno ai primi 3 classificati di ogni categoria, mentre il punteggio verrà assegnato, come da regolamento ai primi 5 di ogni categoria con il seguente metodo: 10 punti al 1° classificato, 8 al secondo, 6 al terzo, 4 al quarto, 2 al quinto.
In totale le prove per l’edizione del 2018 saranno 12 e terminerà come l’anno scorso, con la gara a fine settembre, precisamente il sabato 29 a San Baronto, dove saremo ospiti del Camping Barco Reale per le premiazioni finali. ecco di seguito le date delle altre prove che costituiscono il Giro della Provincia di Pistoia 2018: 2^ prova Sabato 10 marzo a Larciano, organizzata dal Team Bike Larciano, 3^ prova domenica 11 marzo in Val di Brana, organizzata dall’Asd Tricycle Colonna, 4^ prova Lunedì di Pasqua 2 aprile a Larciano, Team Bike Larciano, 5^ prova Domenica 8 aprile a Montecatini Terme con il Memorial Canestrelli, organizzato dalla Nuova Team cicloidea, 6^ prova Sabato 5 maggio a Pistoia con il Trofeo Pissei, organizzata da Agliana Ciclismo, 7^ prova Sabato 9 giugno a Monsummano Terme, organizzata da Cicli Sport Masotti, 8^ prova Sabato 16 giugno a Agliana, con il Memorial Bucciantini, organizzato da Agliana Ciclismo, 9^ prova Sabato 30 giugno, con il Trofeo Colonna Bike, organizzato da Colonna Bike, 10^ prova Sabato 28 luglio a Santomato con il Trofeo Fanciullacci, organizzato da Agliana Ciclismo, 11^ prova Sabato 1 settembre con la Dino Diddi Amatori a Agliana, organizzata da Agliana Ciclismo e infine la 12^ prova, Sabato 29 settembre a San Baronto con la Da San Baronto a San Baronto, organizzata dall’Asd Angolo del Pirata in collaborazione con Asd Tricycle Colonna.