Bettolle (SI). Più di 100 atleti si sono presentati al via, questo pomeriggio nella cittadina senese per contendersi la vittoria al 22° Memorial “Raimondo Boricchi” organizzato dall’Asd La Ciclistica Bettolle insieme a il Gruppo Sportivo Fabiola, in collaborazione con la Aics comitato provinciale di Arezzo.
Un unica partenza a visto al via i 105 atleti di tutte le categorie, onorati dalla presenza del “Noce” Rinaldo Nocentini, professionista in forza al team Francese AG2R, la corsa si è diretta per circa 15 km ad andatura turistica fino a Ronzano (almeno qui il Pirata era davanti!), sulla strada che procede pianeggiante. Qui il via agonistico, che ripercorrendo la strada fatta inizialmente, porta il gruppo nella zona di Chianacce. La velocità si fa subito alta, portando la media sopra i 40 km/h. Arrivati nella zona di Molino di Valiano la corsa si appresta ad entrare nel circuito da via del Santo. Qui subito un tentativo di fuga di un gruppo molto corposo, dietro il grosso del gruppo, reagisce e procedendo tutto allungato, quasi in fila indiana, chiude poco prima del termine del primo giro, sulla strada provinciale Lauretana. Sono 5 i giri da percorrere in questo breve circuito, dove i primi affrontano velocemente l’ingresso nelle curve, mentre dietro si arriva quasi fermi e a dover rilanciare la velocità. Nasce una fuga intorno al 3° giro con 5 uomini al comando che prendono circa 10, 15″, tra questi Tempesti Giulio, tesserato individuale, Marco Morrone Team Gobbi Cannondale, Samuele Bennati Team Saccarelli e altri 2 atleti. I 5 al comando compiranno 2 giri in fuga prima di essere ripresi, e una volta tornato il gruppo compatto la corsa, prende la strada di ritorno verso Chianacce, procedendo a quasi 50 km/h. Giunti quasi al termine, il gruppo si allunga nel tratto sotto Bettolle sotto la spinta degli uomini del Team Saccarelli Alpin, che porteranno Nicola Roggiolani fin sotto al traguardo dovrà andrà ad aggiudicarsi la vittoria dopo 73 km di gara. Dietro di lui Samuele Scottini Anastasi e Fabrizio Mariottini Team Pasquini, tutti di fascia A. Giunto quarto, Loriano Giannini Team Pasquini vincerà tra i Gentlemen, mentre quinto, Flavio Comodi Anastasi, vincerà tra i Veterani. Nulla potrà Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Team Italy che lottava per la classifica finale, giungendo al 7° posto e 5° di categoria. Mentre tra i Supergentlemen la vittoria sarà di Emanuele Ceccarelli Team Saccarelli Alpin.
ordine di arrivo:
Cat. Fascia A Roggiolani Nicola (Team Saccarelli) su Scottini Samuele (Anastasi) e Mariottini Fabrizio (Pasquini) segue Calagreti Mario e Degl’Innocenti Stefano.
Cat. Veterani Comodi Flavio (Anastasi) su Pozzoli Massimiliano (Ecoliri) e Ferruzzi Stefano (Cicli Montanini) seguono Spagliccia Sergio e Ledda Fausto.
Cat. Gentlemen Giannini Loriano (Pasquini) su Giraldi Claudio (Gs Ontraino) e Barbagli Claudio (Ciclistica Senese) segue Cupello Stefano e Ruscillo Giovanni.
Cat. Supergentlemen Ceccarelli Emanuele (Saccarelli) su Mariotti Tiziano (Ciclosovigliana) e Antonelli Alessandro (Gs Ontraino) segue Riganelli Giancarlo e Santeroni Walter.
SEGUIRA’ LA CLASSIFICA GENERALE FINALE DEL 12° GIRO DELLE PROVINCE DI AREZZO E SIENA