Gabriele Giachi 2° Classificato 1° di categoria
Roccastrada (GR). Si è corsa questo pomeriggio la seconda prova del 13° Trofeo dello Scalatore, organizzata dall’Asd Gc Euroteam, con il contributo del Comitato Festeggiamenti di Roccastrada e la collaborazione della Uisp Lega Ciclismo di Grosseto.
La gara con ritrovo davanti al comune di Roccastrada, ha preso il via con una cinquantina di atleti alle ore 16,15, inizialmente ad andatura turistica fino la località Coralli, poi il via agonistico per bivio Madonnino, Braccagni, Castellaccia, Ribolla, Bivio Montemassi, dritta del Madonnino, strada Ingegnere, Sticciano Scalo, il Terzo e salita finale a Roccastrada, con arrivo davanti al comune dopo circa 60 km. Molti scatti per tutta la competizione intenti a portar via la fuga, ma niente di rilevante. La differenza verrà fatta sulla salita finale, dove allunga Gabriele Giachi del Meeting Club insieme a Fausto Baglini del Gs Baglini Centralkimica, rientra subito su di loro Nicola Roggiolani del Team Saccarelli Alpin, Marcello Raffaelli dell’X-Bionic Team, Simone Soldi dell’Asd Montevettolini e Gianluca Colicci dell’Asd Ciclistica Senese.
Marcello Raffaelli si incarica di tenere alta l’andatura in salita mentre il gruppo dietro si fraziona. Giunti all’ultimo chilometro tra i sei uomini al comando Fausto Baglini si rialza e viene ripreso da Luca Sartori dell’Asd Gc Tondi Sport e Roberto Brunacci dell’Asd Team Nord Est Sbr3, mentre davanti allungano Giachi e Roggiolani lasciando Soldi, Colicci e Raffaelli ad inseguire. Giunti a 300 metri dal traguardo, Nicola Roggiolani del Team Saccarelli Alpin di categoria A2, anticipa la volata, andando ad aggiudicarsi la vittoria assoluta su Gabriele Giachi del Meeting Club, che però vincerà per la categoria A3, subito dopo alle spalle di Giachi, giungerà terzo al traguardo, Simone Soldi dell’Asd Montevettolini che, si aggiudicherà la vittoria di categoria A1, segue al quarto posto Gianluca Colicci della Ciclistica Senese e quinta posizione per Marcello Raffaelli dell’X-Bionic Team che vincerà in categoria A4, sesto arriverà Luca Sartori Gc Tondi Sport, settimo Roberto Brunacci Team Nord Est e ottavo Fausto Baglini Gs Baglini, nono posto per Cristiano Taliani New Bike 2008 Asd e decimo classificato Adriano Nocciolini del Team Marathon Bike. Nel duello per la vittoria in categoria A5, la spunterà Nedo Iacoponi M&G Sport Asd su Raul Bonciani del Gc Tondi Sport.