Capannoli (PI). Si è disputata questa mattina la terza prova del XXIV° Trofeo dei Dieci Comuni MTB XC 2016, organizzato dal Gruppo Staffette Capannolese con il patrocinio del comune di Capannoli, in collaborazione con la Uisp lega ciclismo di Empoli e Pisa.
Sono stati 151 i bikers iscritti al via in questa gelida mattina, fortunatamente ben soleggiata a sfidarsi nel tracciato lungo circa 7 chilometri e mezzo con un dislivello di 260 metri al giro. Tre giri per le categorie A1, A2, A3, A4 e A5 mentre 2 giri per le Ebike, A6, Dilettanti, Allievi, Esordienti, Donne e Non Competitivi.
Partiti alle ore 9,30 per categorie, con gli Ebike davanti, seguiti in ordine dagli A1 in poi, prende subito il comando tra coloro che vanno solo a trazione umana Felice Rizzo dell’Asd Tricycle seguito da Andrea D’Oria della Ciclissimo Bike e Dario Iacoponi dell’Avis Ciclismo Rosignano, poi a seguire le altre categorie. Facendo ritorno al traguardo per concludere il primo giro è sempre Rizzo al comando con un discreto vantaggio su D’Oria immediato inseguitore, nel frattempo grande rimonta di Alessio Fabbri del Team Tredici Bike partito un minuto dopo le prime due categorie, che supera Roberto Fabbri dell’Avis Pratovecchio, Micheli Daniele del Grip Castelfiorentino e Dario Iacoponi dell’Avis Rosignano dietro cerca di tenere vicina la distanza Diego Morettini della Uisp La Spezia, mentre Franco Paternoster della Cicli Taddei allunga per la categoria A4, su Simone Secci della Ciclissimo Bike, mentre per la categoria A5 Marco Lemmetti della Speedy Bike conduce di poco su Franco Corsini Cicli Taddei. Nei dilettanti prende il comando Samuele Simoncini Velo Club Lunigiana seguito da Mattia Boccia dello Speedy Bike e Giuseppe Panariello Velo Club Lunigiana, tra le donne allunga subito Beatrice Lischi del GS Mania delle Due Ruote.
Sul finale di gara, Felice Rizzo dell’Asd Tricycle appartenente alla categoria A2, che ha sempre ben gestito il suo vantaggio, coglierà il successo con un distacco di 49” su Alessio Fabbri del Team Tredici Bike che si aggiudicherà il successo in categoria A3, staccando sulla rampa finale il compagno di fuga e di categoria Diego Morettini della Uisp La Spezia, arrivo allo sprint anche per la categoria A1, dove Mirko Tondini della Cicli Giovanneli, pur avendo costruito un ottima rimonta vede sfumare la vittoria che andrà a Andrea D’Oria della Ciclissimo Bike. In categoria A4 Franco Paternoster della Cicli Taddei che già aveva preso il comando vincerà su Simone Secci della Ciclissimo Bike, mentre i categoria A5, vittoria per Franco Corsini della Cicli Taddei che, raggiungerà e staccherà di 50” Marco Lemmetti.
Tra coloro che hanno fatto due giri, la prima Ebike al traguardo è quella di Simone Rosticci dell’MTB Open Club, ma tra coloro che hanno maggiormente faticato con le proprie gambe il primo al traguardo è il giovane dilettante Mattia Boccia dello Speedy Bike, che stacca sull’ultima salita che porta al traguardo, Samuele Simoncini e il compagno di squadra del Velo Club Lunigiana Giuseppe Panariello per soli 2”, primo nella categoria A6, Giorgio Primanti dell’Asd Bicipedia che, fin dalla prime battute di gara aveva preso la testa della corsa nella propria categoria, successivamente arriverà vincitore al traguardo, il giovane esordiente Leonardo Baldi del VC Lugano, tra le donne W1 vittoria per Beatrice Lischi Gs La Mania delle Due Ruote, Alessandro Cantini MTB Open Club giunge per primo tra i non competitivi, tra le donne W3 successo di Beatrice Mistretta Cicli Taddei su Marilena Benevento Asd Ciclosovigliana e tra gli Allievi, vittoria di Andrea Menchini Torretta Bike Asd.
Pirata, a onore di cronaca il forte Rizzo ha vinto la sua categoria (a2) con il tempo di 1:07:15, ma la prima posizione assoluta, come è successo una settimana fa a cecina di Larciano, me la sono aggiudicata io con il tempo di 1:07:07. Di fatto non ero attarato in partenza, ma sono partito con un minuto i ritardo rispetto alle categorie a1/a2, nella terza partenza prevista per le categorie a3, a4, a5. Saluti. Alessio Fabbri.
Caro Alessio so benissimo che le partenze sono scaglionate per categorie, ma per la vittoria io non sono SDAM e per me conta chi taglia il traguardo per primo, come avviene da sempre sul blog del Pirata.
Ok Pirata, non sapevo seguissi questa filosofia. Va benissimo così e grazie del risalto che dai alle nostre gare amatoriali con articoli e foto bellissimi. Continua così. Grazieeee
Leggiti pure le cronache degli anni passati…