Felice Rizzo Asd Tricycle Colonna
Casciana Terme (PI). In questo pomeriggio soleggiato, prende il via anche il Giro della Valdera 2015, con la 1^ prova, il 3° Trofeo Vecchia Quercia, organizzato dal Club Vecchia Quercia, in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo comitato di Valdera. Nonostante il vento, che impetuoso, tutta la settimana ha soffiato incessantemente sulla Toscana, e che anche oggi non è voluto mancare, sono stati 181 gli iscritti, questa volta però, in prevalenza nella seconda partenza con le categorie A4 A5 A6 e donne, infatti sono stati ben 104 i partenti della seconda gara contro i 77 della prima competizione.
Ad aggiudicarsi la prova nella prima gara partita alle ore 15.00 dalla piazza di Casciana Terme è stato Felice Rizzo dell’Asd Tricycle Colonna che, dopo una lunga fuga iniziata nel corso del primo giro in compagnia di un folto gruppetto di circa 25 unità, comprendenti tutti i primi uomini andati a classifica, si è vista concludersi nei chilometri finali, dopo le varie scaramucce tra i vari componenti, che si sono avvantaggiati sul gruppo rimasto ad inseguire. Giunti in prossimità dei chilometri finali, attacca Claudio Melio dell’ Asd Tricycle Colonna, insieme a Giacomo Mazzuola della Bbm Jollywear Stefan, ma vicini ai 700 metri dall’arrivo quando inizia la salita che porta nel centro di Casciana Terme, scatta Felice Rizzo Asd Tricycle Colonna, atleta di categoria A1, che riprende e sorpassa i due attaccanti involandosi solitario al traguardo. Dietro di lui il compagno di squadra Claudio Melio, vincerà la categoria A3, dietro un gruppetto regolato da Diego Giuntoli Bbm Jollywear Stefan, Giovanni Busdraghi Team Bike Ballero, Giacomo Mazzuola Bbm Jollywear Stefan, e Lorenzo Carboncini Asd Cicli Taddei che vincerà la categoria A2.
Arrivi cat. A1 A2 A3 3° Trofeo Club Vecchia Quercia
Luca Nesti Gc Falaschi Asd
Nella seconda partenza, dove la stragrande maggioranza di atleti partecipanti, apparteneva alla categoria A4 (con 79 atleti al via), un inizio gara, nonostante il gran vento piuttosto veloce. Fin dalle prime battute forte andatura che dopo aver transitato dalla salita di San Pietro Belvedere, andava aumentando con vari tentativi intenti a portar via la fuga, fuga che prende il largo nei pressi de La Sterza dopo circa 25 km di gara. Se non erro sono circa 8 gli uomini che si avvantaggiano di qualche centinaio di metri sul gruppo che cerca di chiudere sulla fuga. Giunti nuovamente sotto la salita di San Pietro Belvedere, il gruppo molla, e la fuga se ne va. Tra i vari componenti, tutti atleti di categoria A4, vi sono: Gianluca Del Giudice Team MV, Carlo Mucci Asd Montevettolini, Marco Magnani Cicli Taddei, Rossano Pollacchi Bbm Jollywear Stefan, Anteo Petacco Cicli Tarducci, Enrico Burchietti Bbm Jollywear Stefan, Claudio Giraldi Gs Ontraino e Luca Nesti Gc Falaschi Asd. Giunti ai piedi di Cascina Terme, l’allungo vincente di Luca Nesti Gc Falaschi che arriverà di qualche decina di metri di vantaggio sulla coppia con Claudio Giraldi Gs Ontraino e Enrico Burchietti Bbm Jollywear Stefan. Tredicesimo al traguardo, Claudio Nacci della Cicli Puccinelli si aggiudicherà la vittoria tra gli A5, mentre la vittoria per la categoria A6, andrà a Domenico Inghilleri del Gc Falaschi. Purtroppo delle tre donne al via nessuna è giunta a classifica.