D’Acuti al traguardo photo Acsi Ciclismo Grosseto
Braccagni (GR). Si è corsa questa mattina la seconda prova della Championship Winter Road, con il 4° Trofeo Bastione Maiano, organizzato dal Team Marathon Bike in collaborazione con Acsi ciclismo di Grosseto. Anche quella di stamani, corsa caratterizzata da un forte vento che ha reso ancora più dura la gara, svolta in circuito pianeggiante di circa 21 chilometri, lungo le frazioni di Braccagni, da la Via Aurelia, La Magia, Castellaccia, Cava Bartolina, Pian dei Bichi e dritta del Madonnino dove era posizionato il traguardo finale, circuito ripetuto per 3 volte totalizzando circa 64 chilometri.
D’Acuti su Giuntoli photo Giancarlo Donati
Alle ore 9,30 prende il via la corsa con 75 atleti appartenenti a tutte le categorie iscritte. Dopo un primo giro compatto, parte una fuga con due atleti, Alberto D’Acuti del Ciclomillennio e Diego Giuntoli del Team Stefan, i due prendono subito un ottimo vantaggio, al passaggio dalla zona di arrivo avranno 53” su un secondo gruppetto di tredici unità, composto da 5 atleti del Team Stefan, Lorenzo Signorini, Luca Staccioli, Luca Sartori, Lorenzo Sbrana e Marco Giacomi, per il Cicli Falasca Zama, Sergio Zaottini, Bruno Sanetti dei Vigili del Fuoco di Viterbo, Emanuele Sani del Gc Tondi, Marco Severa Ciclomillennio, Enrico Cortecci dell’SBR 3 Edilmark, Daniele Macchiaroli M&G Sport, Alessio Minelli del Team Marathon Bike e Luciano Pasquini del Team Bike Ballero, dietro il grosso del gruppo con un ritardo di 1’47” poi gli ultimi a circa 3 minuti.
il gruppetto inseguitore photo Giancarlo Donati
Il forte vento farà una grande selezione dei 75 partenti solo 55 termineranno la competizione, davanti a lottare contro il forte vento sono ancora in due e dietro sempre il gruppetto ad inseguire con gli uomini del Team Stefan a controllare. In prossimità dell’arrivo sarà Alberto D’Acuti del Ciclomillennio, appartenente alla categoria Veterani, ad avere la meglio su Diego Giuntoli del Team Stefan che vincerà comunque in Fascia 1, dietro dal gruppetto degli inseguitori a circa un chilometro dal traguardo si sgancia Luca Staccioli del Team Stefan, che andrà a collocarsi al terzo posto, poi giungeranno nell’ordine, Emanuele Sani del Gc Tondi, Marco Giacomi del Gc Tondi, Bruno Sanetti dei VVFF Viterbo, Sergio Zaottini del Falasca Zama, Marco Severa del Ciclomillennio, e nono Luciano Pasquini del Team Bike Ballero che si aggiudicherà la vittoria in categoria Gentlemen 1. Nel resto del gruppo in forte ritardo, Marco Bindi del Team Bike Ballero, coglierà il successo in categoria Supergentlemen A, mentre Egidio Solari del Team Max Lelli quello in categoria Gentlemen 2.