La manifestazione, saltata ad aprile causa maltempo, verrà recuperata sabato 26 settembre. Il concetto è sempre lo stesso e appartiene alla filosofia del gruppo ciclistico Avis Bike Pistoia, organizzatore della Gimkana: promozione della beneficenza attraverso lo sport iniziando dai più piccoli.
Avis Bike Pistoia, l’organizzatore della Gimkana Memorial Franco Ballerini mantiene le promesse: la manifestazione prevista per il 18 aprile saltata proprio all’ultimo causa maltempo verrà recuperata. La Gimkana pistoiese, che da sei anni diverte e premia i più piccoli ciclisti ricordando un grande uomo, corridore e tecnico della nazionale azzurra, andrà in scena alle ore 14,30 di sabato 26 settembre.
“Ad aprile abbiamo dato la parola ai bambini di riorganizzare la Gimkana ed eccoci a rimboccarci le maniche” precisa Alessandro Bulleri, Presidente del gruppo ciclistico Avis Bike Pistoia, organizzatore inoltre della GF Pissei Edita Pucinskaite e della Felciana Bike, quest’ultima in programma per la domenica 11 ottobre “Invitiamo quindi tutti i ragazzini dai 5 ai 12 anni, non solo quelli tesserati presso le società ciclistiche, ma tutti coloro che sanno e amano pedalare, di far parte di un pomeriggio incentrato su di loro, all’insegna dei valori e del sano divertimento all’aria aperta”
Al termine della sesta edizione i piccoli vincitori, suddivisi in categorie si aggiudicheranno le tanto desiderate “coppette”, mentre le società più numerose, la società proveniente da più lontano e la bambina più piccola al via riceveranno dei autentici quadri, realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia, con il quale L’Avis Bike Pistoia, società organizzatrice dell’evento, collabora ormai da diversi anni.
Tutto gratis, naturalmente, ma non solo. Per ogni bambino dai 5 ai 12 anni, iscritto alla Gimkana, il Gruppo Ciclistico Avis Bike, che fin dalla sua nascita promuove la filosofia della donazione del sangue, donerà anche quest’anno 2 euro all’ente Camposanpiero Onlus di Pistoia.
Al termine della propria prova i piccoli verranno attesi dai truccatori, servizio a cura del personale della Croce Rossa di Pistoia, da un piccolo ricordo e dall’immancabile cioccoparty. Ritrovo e inizio delle iscrizioni presso il parcheggio del centro commerciale Panorama di Pistoia alle ore 14:30 Partenza: ore 15:30, è prevista la disponibilità di biciclette e caschi.