12° Memorial Antonio De Felice
A Ciampino decolla con successo il campionato nazionale CSAIN
Sabato 9 settembre la Coppa Lazio è stata ospite di Ciampino, comune italiano di 38415 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale. Ciampino, fino al 1974 frazione del vicino comune di Marino, è situata nell’area metropolitana di Roma, strategicamente situata fra la Capitale e i Castelli Romani. Nel 2004, le è stato conferito il titolo di Città dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Il comune è situato alla sinistra del fosso Patatona. Il territorio comunale confina a nord e a ovest con Roma, a est con Grottaferrata e a sud con Marino. Di fatto, il comune è la “cerniera” tra la Capitale e i Castelli Romani. Il territorio comunale è attraversato dalla Marrana dell’Acqua Mariana, un fosso che nasce nella zona di Marino e confluisce nel fiume Almone. Pur non ospitando materialmente nel proprio territorio l’Aeroporto Internazionale Giovan Battista Pastine, che è situato per i ¾ nel territorio del comune di Roma, Ciampino dà il nome all’aeroporto stesso, gestito per la parte commerciale dalla società Aeroporti di Roma S.p.A. e per la parte militare dall’Aeronautica Militare, 31º stormo. Presso l’aeroporto sono dislocati il Centro Regionale di Assistenza al Volo (CRAV) e un impianto dell’ENAV, responsabile dello spazio aereo della FIR di Roma.
Alle ore 14.30 di sabato 09/09/2017, il direttore di corsa Pierluigi Vacca, da il via alla prima gara riservata agli atleti over 45, dopo pochi giri di studio, si da fuoco alle polveri e molti sono i tentativi di fuga, la svolta a due giri dalla fine, con un allungo perentorio su via dei Laghi, si invola Oronzo Calabretti del Ciampino Bike, categoria Veterani 1 e si presenterà all’arrivo con un minuto di vantaggio sul primo gruppo di 12 inseguitori.
CAMPIONI NAZIONALI
VET1: CALABRETTI ORONZO (CIAMPINO BIKE)
GENT1: DI LISIO GENNARO (MONTENERO BIKE CAMPOBASSO)
GENT2: CARPENTIERI TERENZIO (ROCCASECCA BIKE)
DONNA A: KACZCO SARA (BIKE LAB ROMA)
DONNA B: BORTOLOTTO SERENELLA (CICLI BORTOLOTTO)
SGA: RITOTA CARLO (SARACENO TEAM SALERNO)
SGB: RAIDICH FRANCO (ETRURIA HOME BIKE)
Alle ore 08.45 di Domenica 10/09/2017, il direttore di corsa Pierluigi Vacca, da il via alla gara riservata agli atleti fino a 45 anni. Nonostante il fondo bagnato tutto si e’ svolto nel migliore dei modi e dopo pochi chilometri di studio, si avvantaggiano due atleti che non verranno più ripresi. Vittoria assoluta e maglia per Domenico Cicchitti del Ciclomillennio categoria Veterani 2, a ruota Cristian Bisonni del Bikelab Roma di categoria Junior.
CAMPIONI NAZIONALI
JUNIOR: BISONNI CRISTIAN (BIKELAB ROMA)
SEN1: RINICELLA GIOVANNI (AUDAX APRILIA)
SEN2: CHIALASTRI MARCO (BIKELAB ROMA
VET2: CICCHITTI DOMENICO (CICLOMILLENNIO)
Effettuate le premiazioni e la consegna delle maglie di Campione Nazionale CSAIN 2017, dal Presidente Nazionale CSAIN Ciclismo Biagio Saccoccio , coadiuvato dal Presidente della Asd Ciampino Bike, Maurizio De Felice e dal direttore di gara Pierluigi Vacca. Si ringrazia per la collaborazione, il comune di Ciampino, i Vigili di Ciampino , le scorte tecniche Vessella , Paolo Magurno della “We love your bike”, la responsabile Roberta Angiolillo del servizio sanitario Organizzazione Europea Volontari di Prevenzione e Protezione Civile distaccamento di Fiumicino. Effettuati i controlli antidoping.