Riolo Terme vedrà protagonisti i partecipanti al calendario della MTB che chiuderà questo circuto e formalmente tra un mese porterà a conclusione le iniziative programmate da UISP Ciclismo nazionale in questo 2019. Arriverà quindi il momento delle premiazioni dei vari circuito, per coronare e ringraziare coloro che hanno partecipato e si sono distinti per le proprie prestazioni e la loro passione. Noi intanto, dietro le quinte del palcoscenico, stiamo già pianificando le iniziative e le necessità del calendario 2020 che avanza e di cui abbiamo già dato anticipazione parlandovi del Ciclocross che si svolgerà il 19 gennaio 2020 a Cannella di Senigallia, nelle Marche in provincia di Ancona. Ma torniamo a voi della ruota grassa per puntualizzare alcuni dettagli della prova del 01/12/2019 a Riolo Terme. Un percorso misto asfalto/fuori strada collinare di 38 km circa. Partenza ed arrivo dal Bar Tannino centro di Riolo Terme, segnalato con frecce nere su fondo giallo. Questo il VOLANTINO dove trovate le informazioni per le adesioni. Data la stagione, magari, può essere uno spunto considerare la parte finale della località. Già perchè “terme” non è buttato li per caso. Conosciute fino dall’antichità queste fonti divennero importante luogo di culto e di ritrovo. Conosciute ed apprezzate anche in epoca romana, le fonti documentano l’utilizzo da parte dei legionari di stanza a Ravenna per ragioni di flotta imperiale (Classis).
Per chi volesse apprezzare ed approfittare, sia per chi non pedala, sia per chi volesse ristorarsi dopo la pedalata
https://www.termediriolo.it/
Inoltre a Riolo Terme è presente la Rocca Sforzesca, una delle rocche più interessanti e meglio conservate del territorio.
Di fine XIV secolo, questa fortificazione militare appartiene alla tipologia della “transizione”, in cui si sommano caratteristiche architettoniche medievali e rinascimentali: il fossato e le caditoie per il tiro piombante, le camere di manovra con le bocche di fuoco per il tiro radente fiancheggiante.
Domenica e festivi 10.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30
Allora buona conclusione di calendario 2019 e, consentite, buon Halloween
Dalla Redazione UISP Ciclismo