Alessio Ricciardi
Pontremoli (MS). Si è corsa ieri pomeriggio la prima prova della 5a Coppa Lunigiana, il 2° Trofeo Bar Liberty, organizzato dal Gs Vigili Del Fuoco Massa “M.Pelliccia”, Asd Serricciolo Vecchio. Asd Velo Club Lunigiana in collaborazione con Uisp Lega Ciclismo Massa Montignoso.
Due sono le partenze che vedranno al via gli atleti, che in un circuito cittadino da ripetersi 10 volte per circa 60 km totali si daranno battaglia. Circuito prevalentemente pianeggiante con uno “strappo” di circa 500 mt posto dopo l’arrivo.
Nella prima gara hanno preso il via gli atleti di categoria A1, A2, A3. Nonostante il forte vento che ha soffiato forte sulla competizione, subito veloce la partenza. L’alta velocità e il continuo passaggio sullo “strapetto”, favorisce l’uscita di una decina di uomini dal gruppo. La fuga nel corso dei giri, aumenterà il loro vantaggio, arrivando in comune accordo fino all’ultimo giro, dove uno scatto di Alessio Ricciardi Sun Team (A1) lascerà la compagnia dei fuggitivi, concludendo la prova transitando solitario sul traguardo. Nella volata dei compagni di fuga Marco Battaglia Serravalle, regolerà Giancarlo Bertellotti del Pedale Pietrasantino che però si aggiudicherà la vittoria in categoria A2, mentre in A3 la vittoria andrà a favore di Stefano Marchetti Cicli Mori.
Ordine di arrivo:
A1 Ricciardi Alessio (Sun Team) su Battaglia Marco (Serravalle) e Benedetti Gabriele (Serricciolo Vecchio)
A2 Bertellotti Giancarlo (Ped. Pietrasantino) su Servili Daniele (Team Miodini) e Luciani Giacomo (Club Maggi)
A3 Marchetti Stefano (Cicli Mori) su Grandi Andrea (Gc Falaschi) e Alberini Davide (Tissue Friends)
Nella seconda partenza sono schierati al via gli atleti di categoria A4, A5, A6, e Donne. Anche qui la partenza è veloce e nonostante gli scatti iniziali la gara è sotto al controllo della squadra Cicli Puccinelli, dove sul traguardo finale piazzeranno tre atleti nelle prime posizioni. Infatti con un super lavoro di Marcello Raffaelli favorirà la vittoria in A4 del compagna di squadra Nicola Simoncini Cicli Puccinelli, in A5 sempre della Cicli Puccinelli la vittoria andrà a Angeli Roberto, per gli A6 Gremigni Livio del Gc Falaschi, mentre tra le donne la vittoria andrà a Patrizia Cabella del Team Giant.
Ordine di arrivo:
A4 Simoncini Nicola su Raffaelli Marcello (Cicli Puccinelli) e Neri Sandro (Sarzanese Grisei)
A5 Angeli Roberto (Cicli Puccinelli) su Ansaloni Ennio (La Piazza) e Menconi Nando (Gs Quercia)
A6 Gremigni Livio (Gc Falaschi) su Scaimelli Roberto (Velo Bike) e Campani Eros (Team Stacchetti)
Donne Cabella Patrizia (Team Giant)