Alessio Ricciardi photo by Chiara Gjo
Crespina (PI). Sono stati in 130 a prendere il via questa mattina, alla quinta prova del Criterium Italiano Granfondo amatori Uisp 2014 strada, manifestazione organizzata dalla Lega Ciclismo Uisp comitato di Pisa, e Asd Ciclismo Pisa.
Il percorso lungo circa 14 km, parte in discesa verso Tripalle, per poi immettersi nella strada provinciale Cucignana/Lorenzana tutta pianeggiante e ben diritta fino alla rotonda che entra in Cenaia dove svoltando immediatamente a destra in via Aldo Moro, si prosegue sempre in pianura per Le Lame fino ad arrivare fin sotto Crespina dove la strada si porta in leggera salita fin sotto al traguardo. Entrati in Crespina la strada per un breve tratto si fà in discesa e poi risale nuovamente alla chiesa con un piccolo “strappettino” più impegnativo.
Due sono le partenze, dove alle ore 9.00 circa prendono il via 71 atleti con le categorie “giovanili”, con 27 atleti in G1 e 44 in G2. Questi atleti percorreranno 6 giri per complessivi 85 km. Partenza veloce con alcuni scatti, ma il gruppo compatto si allungherà al primo passaggio sulla salita di Crespina. Dopo il secondo giro, riesce un buon attacco con 7 uomini, 2 sono della Cicli Puccinelli, Diego Giuntoli e Lorenzo Signorini, il campione Italiano Stefano Degl’Innocenti Polisportiva team Italy, Luigi Baldini Gs Quercia, Giovanni Ciambrello CM2 Asd, Lazzari Daniele Asd Imola Bike, e Gabriele Benedetti Asd Serricciolo Vecchio. Dietro di loro proveranno a ricongiungersi altri 4 atleti, senza però riuscirvi. La fuga sembra buona e acquista un vantaggio fino a circa 45″. Sotto la spinta degli uomini del Gs Baglini Centralkimica il gruppo si assottiglia rimanendo con circa una trentina di unità dei 71 uomini al via. Ad un giro e mezzo dalla fine il gruppo chiude sui 7 uomini al comando, e come diceva Gino Bartali “l’è tutto da rifare!!”. Il gruppo arriverà compatto sotto Crespina dove gli uomini della Gs Baglini lo affrontano a forte andatura, ma sarà il colpo vincente di Alessio Ricciardi che regalerà la vittoria all‘Asd Sun Team presentandosi solo al traguardo concludendo alla media di 40,3 km/h. Nella volata a tre per il secondo posto, il campione del mondo Ivan Grossi sempre Sun Team avrà la meglio su Marco Pierini Gs Baglini Centralkimica che però si aggiudicherà la vittoria in G2, dietro di lui Gabriele Benedetti Asd Serricciolo Vecchio, poi il resto del gruppo allungato.
Ordine di arrivo:
Cat. G1 Ricciardi Alessio (Sun Team) su Grossi Ivan (Sun Team) e Benedetti Gabriele (Serricciolo Vecchio) segue Tomei Federico (Cicli Tarducci) e Carlotti Michele (Cicli Puccinelli)
Cat. G2 Pierini Marco (Gs Baglini Centralkimica) su Pizzi Iuri (Bbm Jollywear Stefan) e Caimbrello Giovanni (Cm2 Asd) segue Sarti Valerio (Ciclosovigliana) e Nannetti Alessandro (Team Bike Ballero)
photo by Chiara Gjo Alessandro Griselli
Nella seconda gara hanno preso il via alle ore 9.05, 59 partenti, con 38 atleti per la categoria G3, 14 per la G4, 4 per la G5 e 3 Donne. I giri da compiere qui sono 5 per un totale di circa 70 km. Fin dalle prime battute andatura intorno ai 45 km/h fino al compimento del primo giro. Salita fatta di buon passo, seleziona subito il gruppo, portando via con se gli uomini più forti. Anche qui la sostanziale differenza avverrà sulla salita finale dove Alessandro Griselli Bbm Jollywear Stefan, di categoria G3, si presenterà solitario al traguardo, dietro di lui sempre da solo Salvadori Giuliano Ac Capannolese, poi la volata del gruppo con Tiziano Baldini Bbm Jollywear Stefan. Il primo a transitare per la categoria G4 sarà Carlini Manrico Asd Ciclosovigliana, mentre per i G5 Massimo Lari Cicli Puccinelli. La lotta tra le donne, che rimaste attardate fin dal primo giro, insieme ad un gruppetto con alcuni colleghi maschi si è ridotta tra Stefania Bagnoli Asd Ciclosovigliana e Annalisa Frulli Gs Ramini, in quanto Barbara Dati Team Rp Tensione In è ancora più attardata. Sarà Frulli Annalisa Gs Ramini, che piazzerà la zampata vincente negli ultimi metri della salita conclusiva.
Ordine di arrivo:
Cat. G3 Griselli Alessandro (Bbm Jollywear Stefan) su Salvadori Giuliano (Ac Capannolese) e Baldini Tiziano (Bbm Jollywear Stefan) segue Francini Roberto (Asd Montevettolini) e Convalle Fabrizio (Bbm Jollywear Stefan)
Cat. G4 Carlini Manrico (Ciclosovigliana) su Nacci Claudio (Cicli Puccinelli) e Lenzi Alessandro (Agliana Ciclismo) segue Fiesoli Alessandro e Biasci Alessandro (Gc Falaschi)
Cat. G5 Lari Massimo (Cicli Puccinelli) su Bellini Pier Luigi (Gs Quercia) e Cammilli Sandro (Cascine del Riccio)
Cat. Donne Frulli Annalisa (Gs Ramini) su Bagnoli Stefania (Ciclosovigliana) e Dati Barbara (Team Rp Tensione In)
ORDINE COMPLETO PER CATEGORIE AL SEGUENTE LINK:
Ordine di arrivo Crespina tutte le categorie