il podio M5 con Banti, Morozzi e Brandini
Monteriggioni (SI). Domenica 13 marzo ha preso il via la Coppa Toscana MTB, con la prima delle sette prove, la 25^ edizione della Gran Fondo MTB Castello di Monteriggioni organizzata eccellentemente dal Team Bike Pionieri. Ormai grande caratteristica della manifestazione, lo spettacolare scenario della partenza e arrivo, sulla erta rampa che porta all’interno delle mura castellane. Sono stati ben 1674 i bikers iscritti, rivisto quindi il limite, posto a 1500, con grande approvazione dei bikers che vi hanno potuto prendere il via.
Sono stati 52 i chilometri del percorso lungo, nel territorio circostante di Monteriggioni, caratterizzato da vari tratti in single trek, discese veloci, tratti tecnici, nella terra di un colore particolare, quel rosso che ti rimane impresso e a volte anche attaccato addosso quando infangato dalla pioggia. Tra i 1272 che hanno portato a compimento il percorso più impegnativo, la vittoria è andata a Alexey Medvedev del Team Trek Selle Italia, alla sua prima partecipazione a tale evento, concludendo in 1 ora 58’19” alla media oraria di 26,39 km, secondo gradino del podio a Marzio Deho dell’Olympia Polimedical con un ritardo di 1’27” e terza piazza per Daniele Mensi della Soudal Parkpre Racing Team a 2’41”. Nel panorama femminile, la vittoria è andata alla Lituana (ex pratese d’adozione), Katazina Sosna del Torpado Factory Team che ha concluso in 2 ore 23’12” su Christina Kollmann del Team Trek Selle San Marco e Elena Gaddoni del Baracca Lugo, ottimo il quarto posto di Monia Conti del Team Nob Jollywear che, si aggiudicherà la vittoria tra le Master Woman 2 e il quinto posto di Alice Lunardini della Cicli Taddei che vincerà nelle Master Woman 2.
Tra gli Elite Sport, la vittoria sarà per Lorenzo Guidi dell’Haibike Lawley Factory Team, tra gli Junior successo per Christian Brocchi dell’Elba Bike Scott, in categoria M1 vittoria di Marco Forzini del Team Scott Pasquini Stella Azzurra, per la categoria M2 Jarno Calcagni del Functional Fit, in categoria M3 vittoria per Riccardo Poggiali del Cavallino, in M4 nonostante la foratura in gara, vittoria a Francesco Casagrande della Cicli Taddei, mentre in categoria M5, la lotta tra due avversari che durante il periodo invernale gareggiano anche nel ciclocross è andata a Nicola Morozzi della Soudal Parkpre Racing Team su Fabrizio Banti, in M6 Maurizio Ghiandai del Team Scott Pasquini e in M7 Riccardo Ceccatelli Avis Verag Prato. Nel percorso corto, vittoria di Marco Gaetani del Team Todesco su Francesco Telesca della Bhoss King Bike e Luca Mosconi Elba Bike Scott, tra le donne Carmen Sabatini Team Bike Miranda.
Classifiche GF MTB Castello di Monteriggioni