Firenze. Domenica 25 settembre 293 ciclisti di 52 squadre si sono cimentati nella prima Granfondo del Gusto discendente del Tour De Florence sempre organizzato dalla Florence by Bike.
I percorsi, tre per tutti i “Gusti”, dal corto di 45 chilometri e un dislivello di appena 393 metri, il medio di 77 chilometri presentava un dislivello più impegnativo con i suoi 1355 metri, per finire con il lungo di 12 chilometri e 2060 metri di dislivello, si sono snodati lungo le strade che dal centro sportivo di Albereta portano al Valico di Croce ai Mori, che da Rufina salgono a Pomino, che da Stia si inerpicano verso Montemignaio e dal Passo della Consuma piombano su Pelago, per poi convergere nuovamente verso il centro sportivo di Albereta, qua ad attendere tutti i partecipanti un ricco pasta party con tre primi piatti e un tavolo che non finiva più, tutto pieno di dolci, formaggi e insaccati.
Assieme al sontuoso pacco gara ed i 4 ristori il vero spettacolo è stata l’allegria e la voglia di fare fatica insieme dei partecipanti che sono da sempre il vero valore aggiunto del cicloturismo e non solo nel percorso lungo ma anche in quello cicloturistico su Via Colognolese e nella mediofondo sulla bellissima salita di Pomino.
Per la cronaca, il G. C. Campi 04 si è aggiudicato la classifica generale della Gran Fondo, davanti a A. S. D. Bicipedia e A. S. D. Bicisport. I partecipanti sono stati 293 in rappresentanza di 52 squadre, per la maggior parte Toscane. Degni di nota, tra i partecipanti, un atleta australiano e uno quasi ottuagenario tesserato alla UISP dal 1951.