Cecina di Larciano (PT). Bella mattinata di sport, quella che si è svolta ieri mattina nel piccolo borgo di Cecina, nelle colline del Montalbano, con la 2^ prova del 26° Trofeo 10 Comuni MTB XC. Il 3° Trofeo La Bottega della Bici, organizzato dal Team Bike Larciano in collaborazione con la Uisp Ciclismo comitati di Empoli Vald’Elsa e Pistoia, ha raccolto oltre 150 bikers al via, ma ne avrebbe potuti far di più in quanto alcuni bikers presenti nella prima gara sono stati colti da influenza. La manifestazione è stata animata da Daniel Guidi all’interna della piazza del piccolo borgo e successivamente alle premiazioni finali avvenuto nel salone sottostante il circolo.
Davide Pulina
Come da regolamento, prendono il via inizialmente le E-Bike (nove partecipanti), seguiti dagli Elite Sport, M1 e M2, successivamente sempre scaglionate le altre partenze. Il percorso è stato un tracciato quasi interamente fuoristrada, con brevi tratti di asfalto da attraversare, un bel saliscendi di 14 chilometri intorno Cecina. Le categorie M7, M8, Donne e Giovani hanno completato un solo giro, mentre le restanti categorie due tornate per complessivi 28 chilometri.
Felice Rizzo
E- Bike a parte, che hanno concluso con la vittoria di Nico Esposito della Bhoss King Bike, la gara a trazione umana è stata una bella lotta. Inizialmente prende il comando Alessandro Simi della Ciclo Team San Ginese, seguito da Felice Rizzo dell’Asd Angolo del Pirata, segue Mirko Tondini della Cicli Giovannelli, ma anche oggi non si fa mancare la rimonta di Davide Pulina della Star Bike di Livorno, che partita in categoria M3, acciuffa la prima partenza, bene anche Roberto Fabbri del Bicipedia. Intorno al decimo chilometro, una tratto di percorso trae in inganno svariati atleti che non passeranno al controllo dei giudici, qui incappa Simi che una volta accorto dell’errore fatto attende gli altri atleti facendoli tornare nelle giuste posizioni.
Mirko Tondini
Rizzo si trova a condurre la gara, su di lui rinviene prepotentemente Pulina, ma Tondini è li e non molla gli altri sono più staccati e lottano per la propria categoria. Nel corso della gara Davide Pulina Starbike, di categoria M3, scavalcherà Felice Rizzo Angolo del Pirata che con la seconda posizione otterrà la vittoria di categoria M2, stremato al traguardo Mirko Tondini della Cicli Giovannelli manterrà la terza piazza conquistando la vittoria in categoria in Elite Sport, segue Roberto Fabbri del Bicipedia che conquisterà la vittoria in categoria M1, quinto posto per Marco Valloreia del By Bike, vincerà la categoria M4. Nelle altre categorie, Cristiano Mazzoni dello ZeroZero Team vincerà in M5, negli M6 è invece Fabiano Bello del By Bike ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio, nella categoria M7, vittoria di Valentino Bini sempre del By Bike, in categoria M8 è Giorgio Primanti del Bicipedia, tra i giovani Allievi è Paolo Lepri della Ciclistica Grassina ad aggiudicarsi la vittoria, mentre tra la vittoria tra le donne, è per Marilena Benevento dello ZeroZero Team.
TUTTE LE FOTOGRAFIE SULLA PAGINA FACEBOOK de L’ANGOLO del PIRATA