photo by Massimo Sebastio
Carraia di Calenzano (FI). Nonostante il tempo avverso, questa mattina sono stati un centinaio, i biker a prendere il via, all’ 8a Edizione della Scansaolivi Bike, 2° Memorial Valter D’Alessio, gara di cross country MTB valevole come prova unica del campionato provinciale Uisp, organizzato nell’ambito della festa dell’Olio Mostramercato XIXa Edizione, da Tuttinbici Asd Calenzano, con il patrocinio del comune e dell’Atc di Calenzano e in collaborazione con Asd Giglio d’Oro. La manifestazione oltre che essere a carattere agonistico era valida come 9° raduno cicloturistico dell’Olio e “1a Mini Scansaolivi” pedalata non competitiva gratuita per bambini da 6 a 12 anni.
Il percorso con partenza dal frantoio “La Ginoriana” prevedeva una breve ma impegnativa ascesa iniziale per poi rimanere nel percorso sul poggio che scende in direzione di Legri, per far ritorno alla zona di partenza dopo circa 13,500 km. Mentre le categorie A1, A2, A3, A4, A5 e Giovani B, lo ripetevano 2 volte per un totale di 27 km circa, le categorie Donne, A6, Giovani A e il raduno lo hanno percorso una sola volta per circa 15 km totali.
Dominatore della prova XC, tra le categorie da A1 fino agli A5, è stato Guido Pruneti Vitam-In Cycling Team, di categoria A2 che fin dal primo giro ha allungato sugli immediati inseguitori arrivando in solitaria al traguardo, in seconda posizione Riccardo Didona Probike Firenze Asd di categoria A3, e terzo Stefano Stefanini Team Focus Fanelli Bike, di categoria A1, seguiti da Roberto Fabbri Gs Avis Pratovecchio e Simone Secci Mtb Firenze, di categoria A4. In categoria A5, la vittoria sarà di Roberto Galeotti Tutto Bike Team Kona, mentre in categoria A6 vittoria per Valerio Bertini Asd Bicipedia. Tra i Giovani A, Nicolas Coppola Tuttinbici Asd si impone, mentre tra i Giovani B, vittoria a Marco Rigacci Probike Firenze e tra le Donne Pamela Rinaldi Ciclissimo Bike.
il Trofeo vinto da Guido Pruneti
La Scansaolivi 2014 ha premiato anche i Campioni provinciali Uisp Mtb, ecco chi sono:
Cat. A1 Lepri Paolo (Gs Ciclistica Grassina)
Cat. A2 Filippo Macherelli (Gs Poccianti)
Cat. A3 Didona Riccardo (Probike Firenze)
Cat. A4 Secci Simone (Mtb Firenze)
Cat. A5 Galeotti Roberto (Tutto Bike Team Kona)
Cat. A6 Bertini Valerio (Asd Bicipedia)
Cat. Giovani A Coppola Nicolas (Tuttinbici Asd)
Cat. Giovani B Rigacci Marco (Probike Firenze)
Cat. Donne Rinaldi Pamela (Ciclissimo Bike)
Ad aggiudicarsi il premio Coppa Memorial “Valter D’Alessio”, che premiava la società con il maggior numero di partecipanti, è stata la società di casa, Tuttinbici Asd con 13 atleti, seguita da Probike Firenze con 8 e Morello’s Brother con 7. Tra le società sportive vittoria sempre a Tuttinbici Asd, seguita da Tutto Bike Team Kona e Probike Firenze.