immagini della scorsa edizione
di Elena Guerri
Domenica 5 giugno si svolgerà la terza edizione della Granfondo di Montecatini Terme, organizzata dalla Polisportiva Montecatini Terme e Sport Asd.
Venerdì scorso sono stati resi noti i dettagli della ciclosportiva, che quest’anno sarà intitolata ufficialmente Riccardo Magrini, per sottolineare ancora di più il legame tra il noto ex professionista e l’evento. La manifestazione sarà preceduta dalla seconda edizione di “Io pedalo per il Meyer” e da una cena offerta dalla Macolive all’hotel Bellavista, con nomi noti del panorama professionistico del presente e del passato, come Mazzantini, Tafi, Scinto, Bartoli, Fornaciari e Visconti. ”
Sarà un weekend particolarmente intenso all’insegna delle due ruote – ha affermato Leonardo Iozzelli della Polisportiva Montecatini Terme e Sport Asd – che inizierà sabato 4 giugno con l’iniziativa benefica, volta a raccogliere fondi da devolvere alla ricerca nefrologica per la cura delle malattie renali.” Pochi chilometri da percorrere in un tracciato cittadino, adatto a grandi e piccini, indossando una t-shirt consegnata al momento dell’iscrizione. “Nel 2015 siamo riusciti a raccogliere 1.800 euro – ha precisato Iozzelli – e ciò è stato reso possibile grazie alle aziende del territorio, che ci hanno dato il loro contributo.” La domenica prenderà il via ciclosportiva, con il format, basato sullo slogan più passione, meno competizione, con partenza alla francese e tratti cronometrati per mettere alla prova le proprie capacità.
Tre i percorsi proposti: il light da 60 chilometri con 450 metri di dislivello, il Classic da 105 chilometri con un dislivello da 916 metri e il Marathon da 127 km con 1616 metri di dislivello. Lo start sarà alla francese tra le 7.45 alle 8.15 dall’ippodromo Sesana. Di lì i ciclisti si dirigeranno verso il centro e da lì proseguiranno verso la Nievole per affrontare Montecatini Alto, dove sarà posto il primo tratto cronometrato. Dopo aver respirato in discesa, superato Massa e Cozzile , Borgo a Buggiano e Ponte Buggianese sarà la volta dei quattro chilometri di strade bianche nei pressi di Massarella. Il medio e il lungo affronteranno quindi la salita di Montecarlo e Poggio Tempesti. Infine i cicloamatori torneranno verso Montecatini, scalando nuovamente Montecatini Alto. I più allenati arriveranno fino al Goraiolo, con tratti cronometrato da Marliana, ed infine il tanto atteso arrivo.
Saranno previsti quattro ristori totali, un cambio ruote, un servizio docce e un pasto party. La società proveniente da più lontano riceverà un riconoscimento, così come quella con maggior presenza femminile. Saranno premiati anche i primi tre tempi assoluti di uomini e donne nei tratti con rilevamento cronometrico. Il sindaco Giuseppe Bellandi ha sottolineato la sua volontà di partecipare alla Granfondo. Sarà presente anche la formazione delle professioniste dell’Inpa Bianchi Giusfredi, guidate dal da Giuseppe Lanzioni e dalla team manager Edita Pucinskaite.