MTB LUNIGIANA CUP
Domenica 12 giugno prenderà il via la terza prova a Podenzana dell’MTB Lunigiana Cup con il “Cross Country del Panigaccio”. Archiviata la seconda tappa di Mocrone, la carovana delle ruote grosse salirà sulle montagne di Podenzana.
I ragazzi del “VELOCLUB Lunigiana” hanno ultimato i lavori di pulizia e tabellato, il giro del percorso, permettetemi di dire che il Panigaccio rimane uno dei più bei circuiti da XC della zona, con i suoi saliscendi tecnici, le sue salite che non ti lasciano tregua e ti fanno letteralmente bruciare i muscoli delle gambe. Si partirà subito in salita per il Giro di lancio (4,9 km con 220 di dislivello) affrontando l’epica e tostissima salita che da sopra il ristorante Gambin, porta sull’alta via dei Monti liguri, per scendere “a tutta” nel divertente e tecnico “single track ” del monte dove gli atleti che “spingono” nelle discese potrebbero fare subito la differenza. Finito il tratto lanciato, inizierà la competizione vera, andando a risalire “svallicando” nel comune di Tresana, per riprendere un nuovo “single track ” che ci porterà da Novegigola verso la bellissima discesa del Meredo e sù di nuovo per la salita che tornerà a Podenzana dal ristorante Gambin.
Sarà battaglia vera, i leader del circuito si daranno “delle sportellate” pur di prevalere, pur di conquistare punti in classifica. Ci saranno dure salite e discese tecniche, tra scenari e sprazzi bellissimi della Lunigiana.
Giro di lancio 4,9 con 220 m. Dslv, giro gara di 7km Con 286 dslv, da ripetere più volte.