Scotini – Agostini – Nucera
Bettolle (SI). Si è corsa questo pomeriggio con ben 84 atleti al via la seconda gara del Trofeo d’Inverno, organizzata dall’Asd La Ciclistica Bettolle in collaborazione con il gruppo sportivo Fabiola e Aics settore ciclismo di Arezzo. La gara che ha preso il via alle 14,45, da Piazza del Popolo in un unica partenza con tutti gli atleti di tutte le categorie, ha visto subito protagonista una fuga dal km zero, di un gruppo di circa 6 atleti, tra questi il forte atleta Gianmarco Agostini del Team Stocchetti, iniseme a Samuele Scotini del Team Giuliodori, Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi, Walter Basili del Gs Melania, Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino e Loriano Giannini del Biking Team Arezzo. Appena entrati nel circuito da Via delle Persie per i Poggigialli, ripetuto per 4 volte, la fuga ha guadagnato subito un discreto vantaggio. Molto forte l’andatura del gruppetto al comando sotto la spinta di Agostini, tanto che che dopo 5 chilometri di gara, solo Agostini, Nucera e Scotini, sono rimasti al comando, mentre Giannini, Basili e Rigirozzo si staccavano.
la fuga in atto
I tre guadagnano giro dopo giro fino a 2 minuti di vantaggio, a rendere ancora più dura la corsa un forte vento laterale seguito da un violento acquazzone che si è abbattuto sulla corsa, tanto che rendeva difficile la visibilità in gara. I tre in fuga pedalano di comune accordo, mentre dietro si sono sganciati altri atleti per vedere di rientrare sui fuggitivi, tra questi, Federico Scotti e Federico Del Guasta dell’Mc Cycling, Mario Calagreti Effe Codini, Gianni Gorga dell’Asd La Fuga e altri.
Gianmarco Agostini al traguardo
La fuga mantiene il proprio vantaggio fino a quando si è fatto ritorno a Bettolle, dove un allungo di Gianmarco Agostini del Team Stocchetti, categoria Veterani lo porterà al traguardo vincitore assoluto, seguito da Samuele Scotini del Team Giuliodori che vincerà la Fascia A, terzo Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi. Dietro tra gli immediati inseguitori, taglierà il traguardo al quarto posto Federico Scotti Mc Cycling, quinto Mario Calagreti Effe Codini, vincerà la categoria Veterani A, segue Federico Del Guasta Mc Cycling e settimo Walter Basili del Gs Melania aggiudicandosi la vittoria tra i Gentlemen A, ottava posizione a Alessandro Diomedi del Centro Bici, nono Gianni Gorga dell’Asd La Fuga e decimo Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino. Tra i Gentlemen B, vittoria per Fabio Lari del Gs Ontraino e nei Supergentlemen per Antonio Messina dell’Mc Cycling.
ORDINE DI ARRIVO GENERALE