Diego Giuntoli
Coltano (LI). Si è corsa questo pomeriggio nel circuito chiuso del Coltano presso la Taverna del Grillo, la 1^ prova del 3° Memorial Massimo Fatticcioni, organizzato dall’Asd X-Team in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo Pisa.
Sono accorsi 53 atleti, con tutte le categorie presenti al via escluso le donne, cinque per la categoria A1, tredici in categoria A2, quindici per la categoria A3, diciassette in A4, due per la categoria A5 e un rappresentante della categoria A6. La gara che si è disputata nell’anello del Coltano con partenza alle ore 18,00, ha avuto un termine massimo di 50 minuti più cinque giri finali.
Giovanni Lencioni
Partenza subito veloce con Diego Giuntoli della Bbm Jollywear Stefan che per scaldare il motore fà un paio di giri in fuga prima di essere riassorbito dal gruppo. Qualche giro a gruppo compatto e poi due atleti escono all’attacco, Alessio Freschi del Team Bike Ballero di categoria A3 e Francesco Barni della Bbm Jollywear Stefan di categoria A2, su di loro si riportano Andrea Grandi dell’X-Bionic Team, insieme a Giovanni Lencioni del Gs Baglini Centralkimica, si forma un quartetto che prende subito 15″. Nei giri successivi tutto da solo Diego Giuntoli della Bbm Jollywear Stefan lascia il gruppo e in meno di due giri rientra sulla testa della corsa. Con un ulteriore spinta in più la fuga inizialmente guadagna circa 20″. Dietro il gruppo procede con alcuni scatti per provare a rientrare sugli uomini al comando senza però riuscirvi e mentre il gruppo tira il fiato la fuga aumenta il proprio vantaggio. In comune accordo i cinque uomini al comando collaboreranno per il buon esito finale, ma purtroppo, complice il caldo e la stanchezza, Francesco Barni della Bbm Jollywear colto da crampi, è costretto ad abbandonare la gara, vedendo sfumare così la vittoria certa in categoria. I cinque uomini allo scadere dei 50′ mantengono sempre il solito vantaggio, e giunti al suono della campana del quarto giro finale (che non c’era perchè Marianelli ha lasciato in auto a Luchini), Diego Giuntoli allunga sui compagni fuga, presentandosi da solo vittorioso al traguardo, dietro volata dei tre uomini tutti di categoria A3, vinta da Giovanni Lencioni del Gs Baglini Centralkimica su Andrea Grandi X-Bionic Team e Alessio Freschi Team Bike Ballero. Dietro nella volata, Alessandro Chiapparino Uisp Valdimagra regolerà il gruppo su Roberto Luppichini X-Bionic Team che, si aggiudicherà la vittoria in categoria A4, in categoria A2 vittoria per Gerardo Albano Asd Ciclosovigliana, mentre per la categoria A5 vittoria a Claudio Nacci della Cicli Puccinelli, così come unico di categoria A6, la vittoria sarà per Massimo Lari, sempre Cicli Puccinelli.