Alberto D’Acuti photo Team Marathon Bike
Grosseto. Ha preso il via questa mattina, una delle classiche in terra di Maremma, il 38° Trofeo Landi, organizzato dal Gs Maremma in collaborazione con ACSI settore Ciclismo di Grosseto.
Sono stati 81, gli atleti partiti alle ore 9.00 in un unica gara, a disputarsi la conquista del prestigioso trofeo maremmano che con partenza dalla zona industriale in via Rubino, si è diretta a Braccagni per proseguire in direzione di Roccastrada dove era posto il primo GPM, successivamente la corsa si è diretta a Ribolla andando ad affrontare lo strappo del Morticino, scendendo alla stazione di Potassa per immettersi nella vecchia Statale Aurelia fino la località di Grilli, qui ad attendere la marcia degli atleti la temuta salita della Scala Santa di circa 2,300 km, discesa sulla provinciale del Bozzone e ritorno da Bottegone nella zona sotto Braccagni sempre sulla vecchia Aurelia per poi deviare nella zona industriale all’arrivo dopo aver percorso circa 90 km.
David Caroti in vetta alla Scala Santa photo by Stefano Giuliani
Partenza veloce con molti scatti iniziali, dove si avvantaggiano Giovanni Busdraghi del Team Bike Ballero e un altro atleta, così fino a metà della salita di Roccastrada, dove sotto la spinta della Ciclistica Senese il gruppo torna sotto. Primo in vetta al GPM di Roccastrada, dimostrando la sua ottima condizione è David Caroti MBM, seguito da Busdraghi Team Bike Ballero, Alessio Saccardi Velo Club Romagna, Luca Sartori Gc Tondi, Stefano Colagè Team Bike Motion e Roberto Rosati Team Bike Ballero, poi il resto del gruppo piuttosto sfilacciato. Lungo la strada che porta alla stazione di Gavorrano si è formato un gruppetto di circa 35 unità, tra questi è ancora Giovanni Busdraghi che prova ad andarsene portando con se Stefano Colagè e Sergio Ceccarelli del Team Bike Motion e Matteo Cecconi Effetto Ciclismo. I 4 attaccherano la salita della Scala Santa con circa 15″ di vantaggio. Da dietro attacca forte David Caroti MBM, insieme a Alessio Saccardi del Velo Club Romagna, scollineranno con un vantaggio di circa 10″ su Luca Sartori Gc Tondi, Stefano Colagè Team Bike Motion, Giovanni Busdraghi e Roberto Rosati del Team Bike Ballero, Matteo Cecconi Effetto Ciclismo. In fondo alla discesa sulla provinciale del Bozzone altri atleti rientrano sulla testa della corsa. Percorrendo gli ultimi chilometri pianeggianti con vento contrario, attacca Caroti e Saccardi, su di loro prontamente Sartori, dietro rimane Busdraghi e il resto degli uomini in fuga. Nel frattempo rientra anche Alberto D’acuti che superando il gruppetto che insegue gli uomini al comando si riporta su di loro. Si forma un quintetto tra questi prova ad andarsene Luca Sartori, ma a 1,500 km dall’arrivo verrà ripreso e giunti in volata al traguardo, Alberto D’Acuti Ciclomillennio non avrà più rivali, lasciando al secondo posto, Alessio Saccardi del Velo Club Romagna e al terzo, Stefano Colagè del Team Bike Motion, quarto David Caroti MBM, quinto Luca Sartori Gc Tondi, sesto posto per Giulio Cappelli Ciclistica Senese, settimo Gianluca Scafuro Velo Club Florence By Bike, ottava piazza per Matteo Cecconi Effetto Ciclismo, nono Roberto Rosati Team Bike Ballero e decimo Massimo Di Franco Asd Tricycle.
Ordine di arrivo generale: