Primavera birichina questa, con situazione meteo ballerina, ma per questo weekend le previsioni per la nostra regione sembrano gradevoli. Ma veniamo a quello che più interessa a noi sfegatati delle due ruote sia da strada che Mtb.
Iniziando da venerdì 1° Maggio, sono ben tre gli appuntamenti agonistici, a Lunata in provincia di Lucca, prende il via il Giro della Toscana Uisp 2015 con l’8° Trofeo Bar Tiglio, organizzato dal Gs Il Campanone Asd, con Giuseppe Del Sarto in arte “Chiasso” a dirigere le operazioni. A Bettolle, in provincia di Siena, continua il 13° Giro delle province di Arezzo e Siena Aics con la terza tappa, il 23° Memorial Boricchi Raimondo, organizzato dall’Asd Ciclistica Bettolle e il Gruppo Sportivo Fabiola e la supervisione di “Lelù” all’anagrafe Neri Elio, coordinatore delle gare locali. Infine sempre venerdì mattina a Bagno di Gavorrano in provincia di Grosseto si corre la 2^ edizione del Trofeo La Mineraria, organizzato dall’associazione Culturale Gente Comune, in collaborazione con il Team Marathon Bike di Grosseto dell’appassionato Maurizio Ciolfi.
Non solo agonismo venerdì mattina ma anche cicloturismo, dove a Pisa è prevista la Pedalata Storica, La Torre Pendente organizzata da Folgore Bike, a Giogoli di Scandicci il cicloraduno, Trofeo Mario Carvelli, organizzato dal Circolo Mariotti “Bella Ciao” e a Geggiano in provincia di Siena si svolgerà il V° Memorial Enzo Manganelli, organizzato da Bulletta Bike.
Sabato 2 maggio, continua il Giro della Toscana Uisp 2015 con la 2^ Tappa a Colonna di Larciano Pistoia, organizzata da Giorgio Trinci e la sua Asd Tricycle Colonna, mentre a Orbetello prende il via con la prima prova, il Campionato Provinciale MTB Uisp Grosseto 2015 con il 1° Memorial Barbara Baldi, organizzato dalla Polisportiva Orbetello Scalo, mentre a Rosignano, organizzato da Avis Ciclismo Rosignano, si terrà il Bike Trial European Cup 2015, presso il Bike Park DNA a Rosignano Solvay, dove prenderanno parte i nostri portacolori Toscani Dario e Samuele Iacoponi specialisti del Trial.
Infine domenica 3 maggio, si concluderà con la 3^ Tappa il Giro della Toscan Uisp 2015 con la prova di Lari in provincia di Pisa, organizzata da US Juventus Lari, a Grosseto, organizzato dal Team Nord Est, si correrà la 2^ prova del Poker degli Assi, mentre per l’agonismo in Mountain Bike, torna il Trofeo Colli e Valli con la 5^ prova, XXII° Circuito del Castello a Castiglione del Lago organizzato da MTB Castiglione del Lago in provincia di Perugia. A completare il quadro delle manifestazione ci sarà il ritorno del XV° Memorial Rota Criterium Mari e Monti Toscani, con la seconda prova (dopo l’annullamento del GF della Repubblica Marinara Pisana) Gran fondo Croce Rossa Lucca, organizzata dalla Polisportiva Croce Rossa Lucca, manifestazione che sarà anche valida come 1^ prova del Campionato Toscano di Cicloturismo Uisp 2015. Nell’ambito della manifestazione su strada la Polisportiva Croce Rossa Lucca, ha ben pensato di proporre anche un cicloraduno denominato Mi’Te’Ra’, per gli appassionati delle ruote grasse. Infine a Sieci di Pontassieve in provincia di Firenze, si svolgerà la IV^ Edizione della Granfondo 7 Muri organizzata da Asd Bicipedia.