Pistoia. Sono stati ben centosettanta gli iscritti al via della seconda prova del 3° Trofeo Metropolitano Fi Po Pt, gara organizzata da Agliana Ciclismo Asd, in collaborazione con Pissei e la Uisp Lega Ciclismo di Pistoia e Prato, oggi presente anche il Pirata in veste di aspirante giudice, insieme ai giudici Enrico Maggio, Nunzio Paulicelli, Gianluca Rizzi, Tullio Cardelli insieme allo staff pratese. La gara che si è svolta in una splendida giornata di sole, si è corsa, una volta lasciata la zona di partenza e arrivo in un circuito di circa 22 km, che ripetuto per 3 volte, ha totalizzato 68 km.
Il circuito, una volta lasciata Via Lambruschini, si è diretto alle Seiarcole per immettersi nel via Montalese in direzione di Santomato, successivamente proseguendo in discesa alla stazione di Montale, scavalcando il ponte della ferrovia, si è giunti a Agliana sulla vecchia provinciale, questa percorsa fino a Spedalino, dove la corsa si è immessa sulla via Toscana fino all’altezza del Nespolo, da qui nuovamente sulla vecchia provinciale pratese giungendo sul viale Fermi in Sant’Agostino a Pistoia e quindi nuovamente in Via Lambruschini. Due le partenze con 109 atleti nella prima batteria con i più giovani e 61 atleti nella seconda partenza.
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.622778381260959.1073742111.254724108066390&type=3
Andatura subito sostenuta nella prima corsa, tant’è che la media finale sarà superiore ai 44 km/h. Corsa piuttosto pianeggiante con tratti ondulati, si presta molto bene ai vari tentativi di attacco, infatti al transito del primo giro un folto gruppo con 12 atleti allunga sul gruppo, tra questi ho potuto riconoscere: Angelo Laudani dello Sport Group, i fratelli Martino e Marco Poccianti del Gs Poccianti, Matteo Cecchini della Cikeln Team, Stefano Del Carlo del Team Stefan, Walter Mori del Gs Ontraino, Stefano Degl’Innocenti della Pol. Italy Team, Giulio Scopetani della Pol. Le Sieci e altri, ad inseguire altri atleti trainati da Giacomo Sansoni del Sansoni Team, Alessandro Sgroi dello Sport Group, Alessio Latorraca della Pistoiese Cicli Panconi e Gianni Gorga de La Fuga Asd, dietro il gruppo. I quattro immediati inseguitori riusciranno a rientrare sul folto gruppo al comando appena entrati nella via Montalese. A circa metà gara dal gruppetto di testa allungano in 4, i fratelli Marco e Martino Poccianti del Gs Poccianti, Matteo Cecchini della Cykeln Team Asd e Giacomo Sansoni del Sansoni Team, dietro prova a chiudere Angelo Laudani dello Sport Group, tirando il resto dei compagni di fuga, il gruppo accusa un distacco molto importante. I quattro al comando girano di buon accordo, mantenendo alta l’andatura, dietro il folto gruppo non riuscirà a colmare lo svantaggio acquisito. Il quartetto arriverà così ai metri finali, dove Martino Poccianti del Gs Poccianti, categoria Elite Sport,anticiperà la volata entrando dal Viale Fermi in Via Lambruschini per primo, tagliando il cosi il traguardo a braccia alzate, dietro è volata per il secondo posto che andrà a Matteo Cecchini della Cykeln team su Giacomo Sansoni del Sansoni Team, terzo, che vincerà la categoria M3, a chiudere la fuga Marco Poccianti del Gs Poccianti, vincerà la categoria M1. Nella volata degli inseguitori, sarà Walter Mori del Gs Ontraino a regolare il gruppetto, aggiudicandosi la vittoria in categoria M4, su Stefano Zeni della New MT Bike Team 2001, vincendo la categoria M1.
La seconda partenza, vede fin dalle prime battute di gara una fuga con 4 atleti, tra questi Andrea Tavanti dello Sport Group, Adriano Casagrande del team Stefan e un atleta del Gs Poccianti e uno della Cykeln Team, staccato il gruppo, viene controllato dagli uomini del team Stefan. Al passaggio successivo dal traguardo sono rimasti in tre al comando, si è staccato l’atleta della Cykeln Team. Inizia l’ultimo giro, mentre Casagrande e Tavanti restano in fuga, anche l’atleta del Gs Poccianti si stacca e all’inseguimento si gettano Graziano Papi di Agliana Ciclismo e Enrico Bartolozzi del Gs Baglini. Al traguardo di Via Lambruschini si presentano in 3, con Andrea Tavanti dello Sport Group categoria M5 che andrà a vincere su Adriano Casagrande del Team Stefan che esulta per la vittoria in categoria M6, poco dietro arriverà Enrico Bartolozzi del Gs Baglini seguitoi da Graziano Papi di Agliana Ciclismo, insieme a Daniele Macchiaroli dell’M&G Sport, subito dopo Alberto Lamberti del Team Vallone, Enrico Burchietti del Team Stefan, Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi e Franco Bensi del Team Vallone che vincerà in categoria M7, per la categoria M8, vittoria di Luciano Massei del Garfagnana Team Cicli Mori e per le Donne vittoria a Sviatlana Stahurskaya di Agliana Ciclismo.