Bernardo Pivano sul podio di Lari photo Iole Lattari
Lari (PI). SI è corsa domenica 3 maggio, nello splendido scenario del Borgo del Castello di Lari, già teatro del recente Campionato Toscano Mtb, la 3^ e ultima tappa del Giro della Toscana Uisp 2015, organizzato dalla Us Juventus Lari in collaborazione con la Uisp lega ciclismo e il patrocinio della regione Toscana.
Dopo l’iscrizione avvenuta al Bar il Ponte, la gara che ha lasciato il borgo medioevale ad andatura turistica, si è diretta nel circuito pianeggiante dalla zona di Perignano per bivio 4 strade, Arginello, via Sicilia, transitando dalla zona industriale della mostra del mobilio, circuito lungo circa 11 km per essere ripetuto per 5 volte prima di far ritorno in Piazza del XX Settembre nel borgo di Lari Castello.
Al via della gara con le categorie A1, A2, A3, circa 90 atleti. Partenza velocissima (sfiorando i 48 km/h di media), poi dopo quasi 2 giri, se ne vanno in 2, tra questi Diego Giuntoli Bbm Jollywear Stefan. Faranno circa 1 giro e mezzo da soli, ma sotto la spinta degli uomini della Tricycle vengono ripresi a 1 giro dalla fine. Inizia il tratto che dal circuito si procede verso Lari, con le sgomitate di rito per attaccare la salita davanti. A circa 900 metri dall’arrivo appena comincia il paese di Lari, sull’attacco di Felice Rizzo Asd Tricycle, se ne vanno in 5, gli altri sono Marco Pierini del Gs Baglini Centralkimica, Giovanni Ciambrello X-Bionic Team, Bernardo Pivano Lenzi Bike Team e Donato Castello Fanini Store, la lotta tra questi 5 atleti vedrà tagliare il traguardo per primo, il piccolo atleta del Team Lenzi Bike Bernardo Pivano di categoria A1, su Marco Pierini Gs Baglini Centralkimica di categoria A3 e Felice Rizzo Asd Tricycle, seguiti da Giovanni Ciambrello X-Bionic Team e Donato Castello Fanini Store, dietro per la lotta in categoria A2, Francesco Trinci Asd Tricycle avrà la meglio su Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team.
Nella categoria A4, ottima prestazione di Enrico Bartolozzi Gs Baglini Centralkimica che si presenterà solitario sul traguardo di Lari seguito da Alessandro Griselli Gc Falaschi e Massimo Di Franco Asd Tricycle per la categoria A4, mentre in categoria A5, vittoria per Claudio Bichi X-Bionic Team, in A6 Livio Gremigni Gc Falaschi e tra le donne Annalisa Frulli Agliana Ciclismo.
Ordini d’arrivo 3° tappa del giro della Toscana
ma come mai non sono riportati tutti i corridori che hanno partecipato?
Chiami la Uisp e senta, questo è l’ordine di arrivo fornito dai giudici della Uisp.