STABBIA (FI). Sono stati in 225 a prendere il via a Stabbia per la seconda prova del Trittico Larcianese, organizzato dal Team Bike Larciano in collaborazione con Uisp Ciclismo. Il percorso di gara una volta lasciata la zona industriale di Stabbia si è immessa nel circuito lungo 15 chilometri che lungo la Via Francesca, ha portato entrambe le corse a Poggio Tempesti, poi Cerreto Guidi, discesa ai piedi di Lazzeretto e ritorno, per 4 volte, prima di far ritorno al traguardo posto in Via della Repubblica, dopo circa 60 chilometri. Centoventidue nella prima batteria di gara e centotre nella seconda, partite una dopo l’altra intorno alle ore 14,00. Gran caldo e vento, hanno fatto subito la prima selezione, con gli atleti meno preparati che mollavano sullo strappo del Poggio Tempesti e i successivi saliscendi, cosi anche per le altre tornate. In gara anche il nostro Pirata, Matteo Zingoni per la categoria M2, concluderà in gruppo la sua prestazione.
Della prima gara, corsa ad una media superiore ai 43 km/h, restano in corsa circa 70 atleti, ma nessuna fuga se ne va, la qualità degli atleti, provenienti anche da fuori regione, ha alzato molto i livello delle competizioni. Provano alcuni atleti ad anticipare l’arrivo in volata, tra questi anche Laudani Angelo del New MT Bike Team, che nonostante vinca la categoria M3, sarà risucchiato sul traguardo dal gruppo, con la vittoria finale di Massimo Pirrera, M2 dell’Infinity Cycling Team seguito da Federico Colonna della Cicli Falaschi che vincerà la categoria M4, segue Simone Cerio del Team Simo Bike, per la vittoria in categoria Elite Sport, quinto Andrea Turini del Team Antonio Lupi, sesto ma prima in categoria M1, Giulio Scopetani del Vitam-In Cycling Team, settimo Armando Rupa Team Promotech, ottavo Tiziano Castagna Ciclo Arci Grisei, nono Alessandro Picco, Bike Delu Mapei e decimo Alessandro Rugi Olimpia Cycling Team.
Nella seconda batteria di gara, selezione naturale come per la prima corsa, sfoltiglia il gruppo in più gruppi. Arrivo in volata anche per la seconda gara, dove sarà Marco Silvestri della CIcli Falaschi, categoria M5, ad aggiudicarsi la vittoria su Alberto Lamberti del Team Vallone, terzo posto per Michele Abbati del Team Alpin Saccarelli, si piazza in quarta posizione, Antonio Castello della Cicli Falaschi, vincerà la categoria M6, vittoria in categoria M7 per Alberto Barsotti della Cicli Puccinelli, Luciano Massei, vincerà la categoria M8 e tra le donne, vittoria a Nadezda Valsova dell’Heart On Bike su Chiara Turchi e Clara Baratolini, entrambe del Ciclo Team San Ginese.