Simone Pioli all’arrivo nella prima gara
Campi Bisenzio (FI). Sono stati in 96, gli atleti che questa mattina hanno preso parte alla 2a prova del Campionato Toscano Uisp di Ciclocross, nella splendida cornice del parco di Villa Montalvo, perfettamente organizzato da Luca Petri e dal Team Ciclissimo Bike, in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo regionale e le leghe ciclismo Uisp di Firenze, Livorno, Pisa e Empoli, con la presenza del giudice Maurizio Alderighi.
Bello il percorso, appunto ricavato all’interno del parco, molto veloce e pedalabile nei vari tratti in erba e ghiaia, più due tratti, con inseriti gli ostacoli dove gli atleti hanno dovuto scendere e risalire in sella alle loro bici, più un ulteriore settore, caratterizzato con dei brevi saliscendi per poi far ritorno nella zona di partenza e arrivo, dove era posto anche il box per il cambio della bicicletta.
alcune fasi della prima gara
Due le partenze, con la prima gara alle ore 9.30, sono partiti 55 atleti nelle categorie G1, G2, G3 che hanno percorso 50′ di gara più un giro. Fin dalle prime battute di gara, subito fortissima l’andatura che ha allungato il gruppo. Dopo aver percorso i primi giri, sono in 3 gli atleti che si avvantaggiano, tra questi Simone Pioli CM2 Asd, Nicola Morozzi Tutto Bike Team Kona e Samuele Ronzoni Asd Bicipedia, dietro già con un bel distacco gli immediati inseguitori e infine il gruppo allungatissimo. Nel corso dei giri l’atleta della Cicli Maggi 2 Asd Simone Pioli, di categoria G2, si avvantaggerà sui compagni di fuga di una cinquantina di metri, distanza che nel corso dei giri aumenterà fino alla conclusione finale dove concluderà in solitaria a braccia alzate, seguito nell’ordine da Samuele Ronzoni Asd Bicipedia che giunto secondo vincerà in categoria G1, mentre Nicola Morozzi Tutto Bike Team Kona giunto terzo vincerà in categoria G3.
i tre uomini al comando guidati da Simone Pioli
Ordine di arrivo:
Cat. G1 Ronzoni Samuele (Asd Bicipedia) su Guidi Lorenzo (Team Galluzzi Acqua e Sapone) e Stefanini Stefano (Team Focus Fanelli)
Cat. G2 Pioli Simone (CM2 Asd) su Pruneti Guido (Vitam-In Cycling Team) e Boggia Stefano (Gs Daccordi)
Cat. G3 Morozzi Nicola (Tutto Bike Team Kona) su Pighini Andrea (Asd Parkpre Giordana Dmt) e Bartalini Federico (Gs Ciucci Olmo)
Simone Pioli
Nella seconda partenza sono stati 41 gli atleti al via nelle categorie G4, G5, Giovani e Donne, che hanno percorso 40′ di gara più un ulteriore giro. Anche nella seconda partenza subito veloce la gara dove Walter Valleri Asd Ciclissimo Bike, atleta di categoria G4, prende subito l’iniziativa. Nella seconda gara il frazionamento sarà più evidente e l’atleta del team di casa non avrà rivali andando ad aggiudicarsi la vittoria. Anche tra gli atleti della categoria G5, la selezione porterà Franco Corsini Cicli Taddei vittorioso al traguardo finale, ricordo che in categoria era presente anche il battagliero Renato Poli della Cicli Santoni Vtb, che nonostante i 72 anni ha ben disputato la prova campestre. Tra i Giovani ottima prova di Alessandro Sereni Avis Pratovecchio che, staccando gli avversari si aggiudicherà la vittoria in categoria. Tra le 7 donne al via, Beatrice Balducci Team Galluzzi Acqua e Sapone, prende subito l’iniziativa fin dalle prime battute di gara. dietro al suo inseguimento Sara Napolitano Ciclissimo Bike e Marilena Benevento Asd Ciclosovigliana. Nonostante un tentativo di rimonta dell’atleta del team di casa Sara Napolitano, la forte atleta del Team Galluzzi Acqua e Sapone Beatrice Balduzzi, si aggiudicherà la vittoria incontrastata tra le donne.
Beatrice Balducci
Ordine di arrivo:
Cat. G4 Valleri Walter (Asd Ciclissimo Bike) su Bellò Fabiano (Asd By Bike) e Messeri Enrico (Tutto Bike Team Kona)
Cat. G5 Corsini Franco (Asd Cicli Taddei) su Burzi Massimo (Scott PAsquini Stella Azzurra) e Vettori Andrea (Team Tredici Bike)
Cat. Giovani Sereni Alessandro (Avis Pratovecchio) su Burzi Riccardo (Mtb Race Subbiano) e Capecchi Luca (Team Tredici Bike)
Cat. Donne Balducci Beatrice (Team Galluzzi Acqua e Sapone) su Napolitano Sara (Ciclissimo Bike) e Benevento Marilena (Asd Ciclosovigliana)
Ciclocross 2a prova Camp. Toscano Uisp Villa Montalvo Campi Bisenzio
Renato Poli