Massimo Di Franco
Villafranca in Lunigiana (MS). Si è corsa domenica 9 agosto la 4^ prova della 6^ Coppa Lunigiana con il 4° Trofeo Bar Nello, 2° Memorial Dottori Isa e Marcello Malaspina, organizzato dal Gs Vigili del Fuoco di Massa, in collaborazione con la Uisp lega ciclismo Massa Montignoso.
La gara si è svolta in un percorso di circa 58 km che da Filattiera ha preso la direzione di Pontremoli, passando dal Teatro La Rosa, Casa Cervi, Ponte Santa Annunziata, per far ritorno a Filattiera e Villafranca, indi Virgoletta, salita di Monti, Canale Scuro, Terrarossa e ritorno a Villafranca al traguardo posto davanti al Bar Nello.
Due le partenze, con al via circa 70 atleti nella prima competizione alle ore 9,00 con le categorie A1, A2, A3. Partenza subito velocissima (48 di media nei primi km), la Gs Baglini Centralkimica con Sodini, tiene la corsa chiusa prima dell’ inizio della salita di Monti. Nel frattempo un allungo di Davide Alberini Tissue Friends sarà vanificato ma dopo circa 3 km. Giunti ai piedi della salita, sotto la spinta di Marco Pierini del Gs Baglini, si forma un drappello di 30 unità che si allunga, lungo i chilometri da scalare, ma in fondo alla discesa a 7 chilometri dall’ arrivo tornerà compatto. A 5 chilometri dall’ arrivo, un attacco importante, con Alessio Ricciardi Alè Cipollini Galassia, Fausto Baglini Gs Baglini Centralkimica, Giancarlo Bertellotti del Pedale Pietrasantini e Stefano Degl’Innocenti Pol.Italy Team. La fuga prende subito un buon vantaggio, ma a 2 km dall’arrivo, la forte andatura del gruppo chiuderà sui fuggitivi. Giunti in prossimità del traguardo, l’arrivo sarà una lunga volata, dove a spuntarla sarà Giancarlo Bertellotti del Gs Pedale Pietrasantino di categoria A2, su Matteo Del Mancino della Speedy Bike di categoria A1 e Marco Pierini del Gs Baglini Centralkimica di categoria A3.
Nella seconda gara dove hanno preso il via le categorie A4, A5, A6 e Donne, la gara fila via compatta fino quasi alla fine, dove ai 4 chilometri dall’arrivo, sull’ascesa di Terrarossa, attacca Massimo Di Franco dell’Asd Tricycle Colonna. Nessuno reagisce e Di Franco si invola al traguardo di Villafranca in completa solitudine, giungendo sotto lo striscione di arrivo con 12” di vantaggio sul gruppo lanciato in volata, regolato da Gianpaolo Miodini del Team Miodini su Fabrizio Convalle Bbm Jollywear Stefan tutti di categoria A4. Per la categoria A5, vittoria di Claudio Nacci della Cicli Puccinelli cosi come per la categoria A6, sempre della Cicli Puccinelli, vincerà Massimo Lari, tra le donne vittoria a Daniela Passalacqua del Team Due Ruote Bp Service.