Enrico Burchietti photo archivio angolo del pirata
Grisei di Sarzana (SP). Si è corsa questa mattina, la settima e ultima prova del 41° Giro della Riviera Apuana e Bassa Lunigiana, visto l’annullamento della gara di Ceparana, il giro si conclude con il Trofeo Arci Grisei, organizzato dall’Asd Arci Grisei in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo di La Spezia.
La gara, si è svolta in un circuito di circa 19 chilometri che, ripetuto per 4 volte ha totalizzato circa 76 km finali. Il percorso completamente pianeggiante, con partenza da Via Cisa si è diretto sulla variante Aurelia, Viale XXV Aprile, Marinella, Fiumaretta, bivio Ameglia, Romito e nuovamente sulla variante Aurelia, quando all’ultimo giro rientrando dalla variante Cisa, in Via Cisa, Via del Gottardo e arrivo in Via del Falcinello salendo al 3% per circa 3 chilometri.
Appena partita la prima gara va via una fuga di 4 atleti, tra questi, Giovanni Ciambriello X-Bionic Team e Daniele Lazzeri passato al Team Innovation, poi successivamente rientrano su di loro, Marco Pierini del Gs Baglini Centralkimica, Luca Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team, Giacomo Mazzuola Bbm Jollywear Stefan ed altri atleti, in totale prende il largo una fuga con 9 unità. Il gruppo lascia fare e la fuga aquista subito un buon vantaggio. A 2 giri dalla fine il gruppo si spezza in 2 con una prima parte ad inseguire la fuga. All’ultimo giro la situazione vede sempre i 9 atleti in fuga, mentre ad un minuto circa, 20 atleti ad inseguire, poi il resto del gruppo con circa 3 minuti di ritardo. Sul traguardo finale, la vittoria assoluta andrà a Marco Pierini del Gs Baglini Centralkimica di categoria A3, che concluderà alla media di 43 km/h su Luca Degl’Innocenti Polisportiva Team Italy e terzo Daniele Lazzari del Bike Innovation.
Nella seconda partenza non sono a conoscenza della dinamica della gara, ma mi è stato riferito che Enrico Burchietti della Bbm Jollywear Stefan di categoria A4, è arrivato al traguardo solitario con un vantaggio di 20” sul gruppo allungato e “sgranato”