Cast davvero stellare alla prossima da Piazza a Piazza 2017. Ci saranno tutti i più grandi campioni della mountain bike del momento all’edizione numero 29 di Da Piazza a Piazza, la marathon di mountain bike in programma domenica 28 maggio con partenza (alle 9.30) e arrivo da Piazza del Mercato Nuovo a Prato (dove sarà allestito anche il “villaggio” il sabato pomeriggio), organizzata dall’Avis Verag Prato.
E sarà anche grande rivincita sia in campo maschile che femminile: presenti nel cast dei partenti cinque su sei degli atleti e delle atlete saliti sul podio del percorso lungo nell’edizione dello scorso.
LA GARA UOMINI
In campo maschile presente il vincitore 2016 Daniele Mensi della Soudal Leecougan, che avrà la possibilità di riscattarsi dopo quest’ultimo scorcio di stagione caratterizzato da qualche acciacco fisico, dopo che lo scorso anno, dopo la vittoria nella gara pratese aveva invece fatto incetta di primi posti e piazzamenti sul podio praticamente in tutte le gare a cui aveva partecipato. Presente anche il secondo classificato dello scorso anno Francesco Failli della Cicli Taddei, particolarmente sfortunato nell’edizione scorsa in quanto in corsa aveva avuto un problema tecnico a una scarpa e dovette sostituirla al volo in modo avventuroso, tanto che arrivò al traguardo con scarpe di colore diverso. Il terzo gradino del podio lo scorso anno fu appannaggio di Francesco Casagrande, l’ex professionista su strada e da anni avvezzo ai podi e alle vittorie sia in mountain bike che nelle granfondo amatoriali su strada, anche lui portacolori della Cilci Taddei che ci proverà anche quest’anno.
E tanto per non farsi mancar niente ecco anche il quarto classificato lo scorso anno, Cristian Cominelli della Soudal LeeCougan che proverà a salire stavolta sul podio.
Ma il cast stellare non si limita a questo. Ai nastri di partenza ci sarò anche Leonardo Paez, della Polimedical FRM, colombiano, vicecampione continentale del Sudamerica, lo scorso anno tra gli altri successi primo alla Dolomiti Superbike e alla Hero Sudtirol.
Failli, Paez e Casagrande hanno occupato nell’ordine il podio del Costa degli Etruschi a Cecina domenica.
Il nome roboante è quello di Luca Paolini, l’ex regista della formazione azzurra dei professionisti su strada, (nel 2015 con la Katusha vinse la Gand-Wevelgem), che a 40 anni, dopo aver scontato la squalifica di 18 mesi, non è riuscito a trovare un nuovo ingaggio nel mondo della strada e sta intraprendendo una nuova carriera nella mountain bike, allenato da Paolo bettini l’iridato ex Ct azzurro. Paolini corre con il team della Torpado – Sudtirol International, quello della vincitrice di Da Piazza a Piazza lo scorso anno.
Altro big al via proveniente dalla strada è Elia Favilli nato a Cecina nel 1989 e professionista su strada dal 2010, vanta un bronzo al Campionato del Mondo su strada (Juniores ’07), tre partecipazione al Giro d’Italia (con Farnese Vini – Lampre – Southeast), una al Tour de France (Lampre), una alla Vuelta España (Lampre) oltre alle numerose partecipazioni alle “classiche monumento”. Nel 2016 impegnato nella Meridiana si è avvicinato alla mountain bike cogliendo ottimi piazzamenti nelle prove disputate nel finale di stagione, come il terzo posto alla Marathon La Via Sacra. Quest’anno ha firmato per la Bike Innovation.
Ci sarà Samuele Porro della Trek San Marco, già protagonista alla Cape Epic massacrante corsa a tappe che si svolge in Sud Africa.
Altri possibili protagonisti al maschile sono Pietro Sarai della Polimedical FRM, gli altri membri della Soudal Lee Cougan, Luca Ronchi, Giovanni Chiaiese e Stefano Valdrighi, il russo Dimitri Medvedev della Torpado – Sudtirol International.
GARA DONNE
E veniamo alla gara donne. Proverà a riconfermarsi dopo aver dominato la Da Piazza a Piazza lo scorso anno la campionessa della Lituania Katarzyna Sosna della Torpado – Sudtirol International, che nel 2016 è stata tra l’altro terza alla Dolomiti Superbike e che punta a fare bene anche al Mondiale marathon che si correrà a Singen in Germania. Elena Gaddoni della Cicli Taddei era stata seconda l’anno scorso e proverà a contrastarla, ma non sarà la sola, perché ci proveranno anche la grossetana Maria Cristina Nisi e Nina Gulino della Bike Innovation. La Nisi, che è anche testimonial di Aepicasport, l’azienda leader dell’underwear tecnico che è anche partner dell’organizzazione, lo scorso anno aveva conquistato una messe infinita di 21 vittorie e anche quest’anno è partita alla grande vincendo subito ad Andora in provincia di Savona e in Toscana la Bacialla Bike a Terontola e la Gran Fondo di Monteriggioni. E’ stata di recente seconda alla Tiliment Marathon di 104 km e convocata per uno stage in azzurro dal Ct Mirko Celestino. La scorsa settimana alla gran Fondo Costa degli Etruschi a Cecina la Nisi e la Gulino sono state rispettivamente terza e quinta.
Mara Fumagalli anche lei del Poliedical FRM è reduce dalle recenti vittorie alla Bardolino Bike e alla Prosecchissima.
Al quadro delle big vanno aggiunte anche Annabella Stropparo, già campionessa italiana e plurivincitrice in Coppa del Mondo. Annabella Stropparo, Mara Fumagalli e Maria Cristina Nisi hanno costituito il podio del Costa degli Etruschi a Cecina domenica scorsa.
Si ricorda che i percorsi sono leggermente addolciti rispetto all’edizione scorsa, in particolare nella discesa Codilupo/Usella e nel single track da Santa Cristina a mezzana a Piani dei Bianchi. Il percorso lungo misura 71 km per 2175 metri di dislivello mentre il percorso corto misurerà 50 km per 1550 metri di dislivello.
Qui si possono scaricare le tracce:
http://www.avis-verag.it/2017/05/09/da-piazza-a-piazza-ecco-le-tracce/