Agliana (PT). Sono Stefano Zeni del New Mt Bike Team 2001, per la categoria G1, Castello Antonio della Cicli Falaschi G3, Claudio Nacci Team Stefan G4 e la nostra PIRATA ANNALISA FRULLI ad aggiudicarsi la maglia tricolore del Criterium Mediofondo Uisp 2019, non assegnata la G2. Circa un centinaio gli atleti al via, suddivisi in due partenze, con la prima alle ore 9,00 per i G1 e G2 e alle 9,05 la G3, G4 e Donne. Al via anche i nostri portacolori, Asd Angolo del Pirata, Lorenzo Tempesti in categoria G2 e Annalisa Frulli Donne.
Il percorso di gara, si è svolto nella pianura pistoiese con un giro corto che una volta lasciato San Michele di Agliana si è diretto a Ferruccia, Bottegone, Pistoia, Agliana, poi tornati a Bottegone si è svoltati per Valenzatico, Santonuovo, Casalguidi, Pistoia e Agliana per due tornate e complessivi 78 chilometri. Oggi mi son buttato nella mischia anche io nei primi 50 chilometri, per poi fermarmi al traguardo e aiutare i giudici di gara. All’arrivo della prima competizione, è giunto in lacrime dall’emozione, Marco Pastacaldi dell’Infinity Cycling Team G1, che stacca Giuseppe Demma della Cicli Falaschi e al terzo posto, in volata per la vittoria nei G2, Mario Calagreti del Team Alpin Beltrami su David Vinci dell’Olimpia Cycling Team, poi il resto del gruppo con il nostro Lorenzo Tempesti. Nella seconda partenza, dove ero presente per buona parte di gara, una fuga di circa 5/6 atleti prende il largo ma non sono riuscito a distinguere chi fossero, dietro però non molliamo, teniamo alta l’andatura e il gruppo torna sotto, poi giunti a Agliana ho “mollato” per andare al fotofinish.
Sul traguardo finale, sarà Antonio Castello della Cicli Falaschi G3, ad avere la meglio su Leonardo Gonfiantini New Mt Bike Team e Luigi Citi La Belle Equipe, segue Claudio Melio Asd Tricycle e Leonardo Bechi Gs Ramini, nella volata dei G4, sara invece Giovanni Ruscillo dello Sport Group a vincere su Alessandro Lenzi New Mt Bike Team (come riportato erroneamente nell’ordine di arrivo). Tra le Donne, entra forte Annalisa Frulli in dirittura di arrivo ma sarà sopravanzata nel finale da Valentina Landuzzi del Ristorante Nuovo Parco dei Ciliegi che, andrà a vincere, pur avendo condotto una gran corsa, addirittura tirando il gruppo degli uomini per chiudere sulla fuga iniziale.