Passuello su Pisani
Bozzone (GR). Si conclude con la prova odierna, il 6° Trofeo Bastione Garibaldi, organizzato dal Marathon Bike di Maurizio Ciolfi, il Trofeo d’Inverno Uisp 2019. Alla competizione maremmana sono accorsi 108 partecipanti. Il percorso di questa mattina, non era il classico circuito che contraddistingue le corse locali ma un bel percorso in linea con tanto di salita.
Una volta lasciato Bozzone alle ore 9,45 con la prima partenza, quella relativa alle categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, successivamente anche le restanti categorie con gli M5, M6, M7, M8 e Donne, le corse si sono dirette nei pressi di Braccagni, dove si è imboccata la dritta del Madoninno fino al bivio di Montemassi per poi proseguire in direzione di Ribolla. Da qui la corsa trova un tratto in leggera ascesa che termina sul culmine del Morticino prima di scendere alla Stazione di Potassa, dove la corsa ha imboccato la vecchia statale Aurelia fino alla zona industriale ai piedi di Caldana. Qui la corsa ha affrontato la salita di Giuncarico circa 4 chilometri di cui i primi 2 piuttosto impegnativi, discesa sulla stazione di Giuncarico e dritti per La Castellaccia girando per la Magia e il Lupo per poi far ritorno al traguardo di Bozzone.
Brunacci e Borzi
Fuga iniziale dopo 6 chilometri, praticamente dalla dritta del Madonnino di Luca Staccioli del Team Stefan con un altro atleta, successivamente su di loro si riportano Domenico Passuello della Cicli Falaschi con altri 2 atleti. Staccioli esausto in zona Potassa si stacca dalla fuga e verrà riassorbito dal gruppo. Giunti al bivio di Caldana dove inizia la salita per Giuncarico, Vincenzo Pisani del Vip Team Euronics Tufano, con un azione di forza si riporta sugli uomini in fuga. Nella successiva discesa sono in 3 all’attacco, Vincenzo Pisani Vip Team, Domenico Passuello Cicli Falaschi e Davide Martinelli Sanetti Sport, dietro insegue un quintetto con Giovanni Nucera Promotech, Francesco Bacci Marathon Bike, Damiano Mori Cicli Falaschi, Federico Bartalucci Scott Pasquini e Marco Bernardini della Montallese, poi una ventina di atleti ad anticipare il gruppo. I tre giungeranno sul rettilineo di arrivo, parte la volata che sarà un testa a testa a due che, premierà Domenico Passuello della Cicli Falaschi, categoria M3, secondo al traguardo ma primo in categoria M2, Vincenzo Pisani del Vip Team Euronics Tufano, terzo gradino del podio per Davide Martinelli del Sanetti Sport, vincerà in categoria Elite Sport, successivamente il quintetto con nell’ordine: Federico Bartalucci Scott Pasquini Stella Azzurra, Damiano Mori Cicli Falaschi e Marco Bernardini dell’Asd Montallese che vincerà la volata per la categoria M1 su Francesco Bacci del Marathon Bike e Giovanni Nucera del Team procycling promotech. Nel gruppetto dei circa 20 atleti anche il nostro Alessandro Chiapparino Asd Angolo del Pirata che si giocherà la vittoria in volata, per la categoria M4, anticipando Federico Colonna della Cicli Falaschi, poi il resto del gruppo. Della seconda competizione sono spiacente ma non conosco la dinamica se non l’epilogo finale, con Luciano Borzi del Team Bike Ballero che, avendo vinto il Trofeo d’Inverno Uisp 2019, concede all’amico Roberto Brunacci dell’Sbr3 Edilmark la vittoria assoluta e per la categoria M5, seguirà al terzo posto Fabrizio Benvenuti delll’Asd Scoglio Cycling Team, Federico Del Guasta Team Stefan, Luca Nesti della Cicli Falaschi che vincerà la categoria M6 su Francesco Garuzzo del Team Stefan. Franco Bensi del Team Stefan, vincerà la categoria M7, Chiara Turchi del Cilo Team San Ginese vincerà tra le Donne, mentre Giancarlo Riganelli della Ciclistica Senese coglierà il successo in categoria M8.