Sono 15 le prove del circuito amatoriale toscano Uisp
Inizierà domenica 5 marzo 2023, il circuito amatoriale denominato “COPPA TOSCANA AMATORI STRADA” organizzato in collaborazione con Uisp Sda Ciclismo Toscana. Saranno quindici, le prove agonistiche in totale, circuito che si concluderà a ottobre.
Quindici le prove totali, la prima manifestazione sarà il Memorial Nencioni, domenica 5 marzo a Riotorto, la gara che è al secondo anno organizzativo si ripropone anche per il 2023. Seguirà la seconda prova, sabato 11 marzo a Altopascio, gara organizzata dall’Angolo del Pirata in collaborazione con Moto Guzzi sul classico circuito delle corse del Campigli. Domenica 2 aprile, è la data assegnata al Memorial Canestrelli di Montecatini Terme, una classica di primavera che ogni anno riscote un ottimo consenso. La quarta prova sarà per domenica 16 aprile a Porcari, gara organizzata dal Team Stefan, il Memorial Del Carlo Amerigo, un appuntamento immancabile. Seguirà la 5^ prova, domenica 30 aprile, organizzata dal Gs Ontraino, a La Serra di San Miniato, la corsa che nella stagione 2022 ha assegnato le maglie di Campione Toscano.
La successiva prova non deve attendere molto, è il 1° maggio a Ponte Buggianese, organizzata dall’Angolo del Pirata con partenza e arrivo dal Ciclodromo Alfredo Martini. Eccoci alle 7^ prova, quella di domenica 14 maggio a San Ginese di Lucca, organizzata dal Cicloteam San Ginese. Ottava prova, domenica 27 maggio a Massa con la seconda prova delle Colline del Candia, mentre la 9^ prova sarà sabato 24 giugno a Agliana con il Memorial Bucciantini, organizzato da Agliana Ciclismo. Con la decima prova, si torna nuovamente a Massa, sabato 1 luglio, mentre sabato 22 luglio, undicesima prova, sarà la volta della corsa a Cerbaia di Lamporecchio organizzata dal Team Stefan. Prima delle vacanze estive di agosto, la prova numero dodici, quella di Podenzana organizzata dal Veloclub Lunigiana, il Trofeo del Panigaccio.
A fine agosto, domenica 26, la tredicesima prova si svolgerà a Massa e giunti nel mese di settembre, sabato 23 la prova numero 14, la San Baronto San Baronto organizzata dall’Angolo del Pirata, insieme alla prova conclusiva del circuito, prevista per Domenica 22 ottobre a Altopascio di Lucca.
A tutte le prove del circuito potranno partecipare tutti gli atleti aventi tessera agonistica rilasciata dalla Uisp, Fci o di un qualsiasi ente di promozione sportiva in regola con l’anno 2023. Le categorie ammesse alla partecipazione sono quelle di riferimento previste dalla Uisp con: Elite Sport, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7, M8 e MW unica. Ad ogni manifestazione saranno assegnati i seguenti punteggi: al primo classificato 11 punti, al secondo 9, al terzo 7, al quarto 5, al quinto 3 punti, più un punto a tutti (compreso i primi cinque) a partecipazione. La classifica generale sarà curata dalla Uisp Sda Ciclismo. La quota di iscrizione per ogni singola prova, sarà di euro 16,00 se effettuata in preiscrizione online, di euro 20,00 il giorno stesso della gara.
In ogni singola manifestazione è prevista la premiazione dei primi 3 classificati di ogni categoria, salvo diversa disposizione dei singoli organizzatori, ove potranno premiare anche più classificati e società sportive. Per poter concorrere alla premiazione finale, l’atleta, dovrà aver partecipato almeno a dieci (10) delle quindici (15) prove previste. Le premiazioni finali saranno svolte a stagione conclusa e saranno curate dalla Uisp Sda Ciclismo in data e luogo da definirsi nel periodo tra novembre e dicembre 2023. Sono previste le maglie celebrative per tutti i vincitori delle rispettive categorie, oltre ai vari premi in natura alimentare per il primi tre classificati di ogni categoria.
Per ulteriori informazioni, potrete trovare il regolamento ufficiale completo sul sito della Uisp.