Sabato 17 ottobre approda a Firenze, nel cuore del Parco delle Cascine la prima Criterium a scatto fisso. Il movimento delle scatto fisso sta conquistando sempre di più anche il centro Italia e prova a farsi conoscere anche al pubblico ed a tutti i curiosi con questo tipo di manifestazioni.
La Fiorino Crit, così si chiama la prima edizione della criterium che si svolgerà a Firenze, sarà strutturata con una prima fase di qualifiche, durante le quali gli atleti singolarmente o in gruppi dovranno trovare il giro veloce per determinare la griglia di partenza; ed una seconda, alle 19.30 quando prenderà il via, la finale, in notturna. Le biciclette a scatto fisso che vengono usate, sono molto simili alle biciclette da pista e per la
tipologia del circuito disegnato,gli atleti adotteranno un rapporto tra il 48×15 ed il 50×15.
Il circuito misura 1250 metri e verrà ripetuto 24 volte per un totale 30 km. La spettacolarità di queste gare consiste nella grande maneggevolezza dei mezzi e la sorprendente reattività in entrata ed uscita di curva.
Il 10 di ottobre si svolgerà a Milano l’ultima prova del campionato del mondo di scatto fisso, la Red Hook Criterium e molti di quei protagonisti saranno presenti a Firenze. Potete curiosare su questi due link per capire le emozioni che ai corridori, ma anche al pubblico, queste competizioni riescono a regalare; sono i video della tappa a Barcellona della Red hook
Criterium
Oramai molti atleti dilettanti e professionisti di tutto il mondo si cimentano in questa disciplina che dona alla preparazione grandi benefici nella fase anaerobica ed incremento della soglia. Venite a conoscere sabato la Fiorino Crit e ne rimarrete entusiasti!