Roberto Pagliaccia
San Michele Agliana (PT). Si è corso questo pomeriggio il 2° Memorial Don Sottili Sinibaldo, 2° Memorial Guarducci Paolo, organizzato da Agliana Ciclismo Asd, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo, la gara lunga circa 80 chilometri si è disputata in circuito prevalentemente pianeggiante che prevedeva 3 giri iniziali di circa 18 chilometri, che una volta lasciato la frazione di San Michele, si è diretta alla Ferruccia e svoltando a destra in Via Ceccarelli è giunta a Bottegone, da qui una volta fatto rientro sulla Fiorentina, si è giunti alle porte di Pistoia rientrando sulla Via Toscana per far ritorno a Agliana completando il giro. Al termine del terzo giro, dalla Ferruccia si è proseguiti dritti fino a Quarrata e svoltando a destra nel Viale Europa, si è andati ad affrontare l’unico “strappetto” della corsa, salendo il Campiglio. Dopo la successiva discesa che porta alla periferia di Casalguidi, la corsa ha fatto ritorno dalla variante nuova Bonellina a Pistoia e quindi una volta tornati ad Agliana, al traguardo finale in Via di San Michele.
FOTOGRAFIE MEMORIAL DON SOTTILI SINIBALDO
Sono stati 123 gli atleti totali iscritti alla competizione, suddivisi nelle due partenze con 68 partenti nelle categoria A1, A2 e A3 alle ore 15,00 e con 55 atleti con le categorie A4, A5, A6 e Donne subito dopo. Nella prima partenza la gara si fa subito veloce, qualche goccia d’acqua caduta sulla gara non ha impensierito gli atleti, che hanno tenuto una media altissima, infatti si attesterà intorno ai 44,6 km/h. Numerosi gli scatti con un Roberto Pagliaccia del team Nencini Prato molto attivo fin dalle prime battute di gara. E’ suo un attacco insieme a Diego Giuntoli del Team Stefan al termine del primo giro in località Ferruccia, ma la velocità del gruppo è alta ed in assenza di vento che ha volte ha condizionato le gare della pianura pistoiese il gruppo chiude, altri tentativi di fuga vengono promossi da Giovanni Lencioni del Gs Baglini Centralkimica poco prima del termine del secondo giro, ma anche questo tentativo viene annullato. Qualcosa di rilevante durante il terzo giro dove si avvantaggio un piccolo gruppetto sulla Fiorentina, ma anche questo ennesimo tentativo verrà chiuso. Inizia il giro finale, dove allunga Michele Carlotti del Gc Falaschi, su di lui si riporta inizialmente Simone Panconi dell’MT Bike Team 2001 a cui seguirà Giovanni Lencioni della Baglini e Francesco Salvini del CP 85 Bike Wear, ma anche su di loro l’avanguardia del gruppo chiude. Nel tratto tra Casalguidi e la Via Toscana un nuovo gruppo di una decina di unità si avvantaggia ma arrivando alla rotatoria di Agliana il gruppo torna compatto. Ci si appresta ad una volata generale, la strada si fa tortuosa piena di spartitraffico e rotatorie prima di fare ingresso in dirittura di arrivo. Adesso conta essere nelle prime posizioni e così è per Roberto Pagliaccia del Team Nencini Prato di categoria A1, che nella lunga volata di circa 350 metri avrà la meglio su Francesco Trinci dell’Asd Tricycle che si aggiudicherà la vittoria in categoria A2, terzo posto per Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team che vincerà in categoria A3 segue Giovanni Lencioni della Baglini, Stefano Zeni dell’Mt Bike Team, Maurizio Arcara del Team Maggi Off Road, Michele Carlotti del Gc Falaschi, Simone Panconi dell’MT Bike Team 2001, Andrea Grandi della Falaschi e al decimo posto Flaviano Monti del Ciclo Team San Ginese.
Andrea Panconi
Nella seconda partenza, gara piuttosto compatta nelle battute iniziali, qualche sporadico allungo si produce in un nulla di fatto ad ogni tornata. La fuga buona però avviene quasi al completamento del terzo giro, lungo la via Toscana alle porte di Agliana, dove procedendo a scatti e controscatti si avvantaggiano 8 atleti, questi sono, Massimo Tucci del Ciclo Team San Ginese, Stefano Santerini del team Stefan, Graziano Papi di Agliana Ciclismo, Daniele Macchiaroli dell’M&G Sport, Marco Menconi del Tissue Friends, a cui si accodano Andrea Panconi del Toscana Dynamo Pistoia, Quintilio Renzetti della Ciclistica Pratocalor e John Evangelista della Gold Coast Cycling. La fuga decolla e prende subito un discreto vantaggio sul gruppo, percorrendo quasi tutto il giro lungo in comune accordo, fino a quando a circa 5 chilometri dalla fine prima di entrare nelle rotatorie e spartitraffico di Agliana, scatta Andrea Panconi del Toscana Dynamo Pistoia di categoria A4, nessuno degli altri 7 attaccanti si incarica di andare a chiudere e Andrea Panconi si presenterà in dirittura di arrivo in completa solitudine potendo alzare le braccia al cielo in tutta tranquillità, seguirà la coppia con Marco Menconi della Tissue Friends e Graziano Papi di Agliana Ciclismo, quartoposto per Daniele Macchiaroli dell’M&G Sport (erroneamente iscritto come categoria A3), quintoposot per Massimo Tucci del Ciclo Team San Ginese. Nell’arrivo del gruppo la volata sarà regolata da Rinaldo Barabotti della Cicli Puccinelli che vincerà per la categoria A5, mentre per la categoria A6 la vittoria andrà a Tiziano Lenzi del Team Lenzi Bike, unica donna al via, Anna Circelli del Club Sportivo R. Campigli raccoglie la vittoria nel gentilsesso.