il podio femminile
Rosia (SI). Si è disputata ieri mattina, nella cittadina senese, la XII^ edizione della Gran Fondo Val di Merse 2015, gara di Mountain Bike, valida come 2^ prova del Circuito MTB Tour Toscana e come 1^ prova del Circuito IMA Scapin (Italian Mtb Awards). La manifestazione organizzata dal Gruppo Ciclistico Val di Merse, ha avuto il patrocinio della Regione Toscana, della provincia di Siena, dei comuni di Sovicille e di Chiusdino.
Sono stati circa 800, i bikers accorsi alla manifestazione di Rosia, con 628 atleti classificati nel percorso lungo, 81 nel percorso corto, più una decina di allievi e esordienti oltre ad una quarantina di cicloescursionisti e la presenza della categoria E-Bike dedicata alle mtb elettriche.
Prova vinta da Francesco Casagrande della Cicli Taddei che ha concluso in 2 h 05’24” in volata con Daniele Mensi Scapin Soudal Pro Racing Team, terzo staccato di un paio di minuti Francesco Failli compagno di squadra di Casagrande, poi Martino Troconi Scapin Soudal, Eddie Andres Rendon Rios Ktm Protek Dama, Morgan Pilley Mtb S. Marinella. Tra le donne vittoria di Elena Gaddoni Scapin Soudal Pro Racing Team che conclude la prova in 2 h 37’51” su Pamela Rinaldi Ciclissimo Bike che vincerà la propria categoria e su Beatrice Mistretta Cicli Taddei.
Pamela Rinaldi Ciclissimo Bike photo di Marco della Maggiore
Nel percorso corto, vittoria di Matteo Dolfi del Team Giovannelli di Monecatini, davanti a Gianni Ugolini Bhoss King Bike Empoli e Valentino Nannetti Gs Buonconvento, tra le donne è Beatrice Lischi del Gs La Mania delle 2 Ruote ad aggiudicarsi la vittoria, seguita da Laura Sabatini Ciclissimo Bike e Elena Moretti Gs La Mania delle 2 Ruote.