Vittorie per RICART in gara 1 e SPAMPANI in gara 2
Massa. Splendida giornata di sole, questo pomeriggio in quel di Massa, con una gradevole temperatura intorno ai 17 gradi che, ha portato alla prima prova dell’11° Giro del Granducato di Massa, organizzato da Cicli Maggi, in collaborazione con Uisp Ciclismo, ben 230 atleti pre-iscritti al via.
Il percorso di gara è il classico anello, che una volta lasciato lo stadio di Massa in Via Oliveti, scende fino a Via Massa Avenza e da Via Dorsale ritorna allo stadio di Massa dalla Via Aurelia. Sette sono state le tornate per complessivi 62 chilometri. Due le partenze suddivise nelle varie categorie.
Al via questo pomeriggio anche 9 atleti del Team Angolo del Pirata Asd, con: Matteo e Lorenzo Vittori, Andrea Breviglieri per la categoria Elite Sport, Marcheschi Matteo M2, Buttacavoli Emanuele e Niccolò Biagi M3, Faustino Cau, Alessandro Chiapparino e Tiziano Castagna in M4.
Dato l’elevato numero di partecipanti, la corsa con le categorie più giovanili, inizia subito velocissima e così sarà per tutta la competizione. Vari sono stati i tentativi di fuga nelle tornate del circuito, ma la forte andatura non ha concesso grandi vantaggi colmando sempre il gap. Sembra prospettarsi un arrivo a ranghi compatti, quando invece allungano alcuni atleti, tra questi il francese Alexandre Ricart del Bike Station Filodiam, categoria M1 che, senza rivali si presenterà a braccia alzate al traguardo di Via Cefalonia, seguirà al secondo posto Giorgio Rapaccioli del Team Stocchetti, vincerà la categoria M4, terzo posto a Diego Giuntoli del Team Stefan, coglie il successo in categoria M2.
Anticipa il gruppo Giulio Scopetani del Vitam-In Cycling, seguito da Patrick Nastasi del Team Biomoto, vincerà la categoria Elite Sport, segue Tiziano Mura del Team Stefan, Matteo Del Mancino Speedy Bike e i Pirati Alessandro Chiapparino e Tiziano Castagna che ottengono rispettivamente il secondo e terzo posto in M4. Infine per la categoria M3, vittoria per Marco Ferri del Ciclo Team San Ginese. Bene anche gli altri Pirati con i fratelli Lorenzo e Matteo Vittori e Andrea Breviglieri piazzati in categoria, così come Matteo Marcheschi, Emanuele Buttacavoli e Faustino Cau concludono in gruppo. Sfortuna per Niccolò Biagi, colto da crampi.
Anche nella gara 2, riservata alle categorie meno giovani, l’andatura si fa fin da subito sostenuta. Anche qui sono molti gli attacchi, con vari atleti che si propongono nel corso delle tornate, ben attivo Spampani che con Colonna provano ad andarsene. Chiuso il tentativo ci prova Manfredi con Cattivellli e un altro atleta ma anche questa fuga, rimasta fuori un paio di tornate viene chiusa. Eccoci nelle fasi finali di gara, escono dal gruppo Alessandro Spampani della Cicli Falaschi e Andrea Buti del New Mt Bike Team 2001. La coppia guadagna subito un discreto margine sul gruppo che manterrà fin sotto l’arrivo.
Non c’è volata tra i due, Spampani della Falaschi vincerà l’assoluto e la categoria M6, mentre Buti, secondo, vincerà la categoria M7. Arriva il gruppo, lunga volata con un altro atleta della Falaschi sulla testa, è Andrea Grandi che terzo, vincerà la categoria M5 su Enrico Saccomanni della Gs Baglini, segue Panconi Andrea Agliana Ciclismo, Bimbi Nico 5 Terre, Edifizi, Biasci Inkosport Team, Marchetti e Agostini. Vittoria in categoria M8 per Franco Bensi che corona la terza vittoria per la Falaschi e tra le donne, vittoria a Federica Baldassatici del Team Stefan.